Home categorieComunicati Stampa La web agency Fotonica di San Marino protagonista al Matching di Milano

La web agency Fotonica di San Marino protagonista al Matching di Milano

da Redazione

Per tornare a crescere le imprese hanno anzitutto bisogno di comprendere dove va il mercato, quali scenari oggi l’innovazione apre alle imprese e come cambiare per poter cogliere ogni opportunità.

Compagnia Delle Opere è focalizzata nel sostenere questo impegnativo percorso di conoscenza e di sviluppo a cui tutte le imprese, sono chiamate. Per ottenere risposte concrete ed esaustive non basta affidarsi a fredde analisi di scenario, occorre coinvolgersi in prima persona: per questo esiste MATCHING.

L’evento live del 24, 25 e 26 novembre ha un nuovo settore per l’edizione 2014: Startup & Innovazione, di cui il Santiago A. Mazza – CEO di Fotonica – è responsabile.

Una piazza interamente dedicata all’innovazione e al mondo delle Startup e di come queste ultime possono rappresentare occasione di sviluppo per le Imprese già consolidate. Lo scenario economico è cambiato e guardare alla «crisi» aspettando che termini non è possibile: il mondo è cambiato e bisogna prenderne atto. Le opportunità che Startup & Innovazione rappresentano per il tessuto industriale Italiano sono molteplici.

L’Area Startup & Innovazione, quali opportunità?

Un mercato completamente nuovo: le STARTUP. Nuovi paradigmi per l’Innovazione nelle Imprese: l’OPEN INNOVATION. Le lezione delle «DESIGN FIRMS» nell’innovazione, un patrimonio importante da guardare per capire come la COLLABORAZIONE tra l’impresa e il mondo esterno possa generare nuovo valore. Le TECNOLOGIE aprono nuovi scenari per il business e la produzione: questo e molto altro nell’area Startup & Innovazione.

Molti gli incontri in programma per favorire da un lato la conoscenza di nuove tematiche e opportunità, dall’altro per far incontrare attivamente e in modo concreto le imprese presenti a Matching. Workshop, laboratori, tavole rotonde aperte a tutti e con la partecipazione di esperti del settore e/o di chi ha fatto esperienze di successo e ne è testimone.

Tra gli invitati, organizzati da Santiago A. Mazza e Roberta Gilardi ci saranno dei Venture Capital Sociale, IBAN Associazione Business Angel, The European House – Ambrosetti, Studio Gianni, Origoni, Grippo, Cappelli & Partners, Startup Italia con Federico Barilli, dPixel con Gianluca Dettori, Mirjam Benkart della MERCEDES-BENZ CARS, Cesare Vaciago il Direttore Generale del PADIGLIONE ITALIA EXPO 2015, Università Cattolica Sacro Cuoree e diverse startup del Territorio Nazionale.

I temi principali che si discuterà durante l’evento sono il finanziamento delle nuove idee il CROWDFUNDING; un WORKSHOP sulle tecnologie che stanno cambiando la produzione (come le stampanti 3D), ed altri aspetti legali riguardanti le normative per le Startup innovative.

Oltre alla realizzazione di laboratori tra imprese turistiche e Startup del settore, verrà illustrato il Business Model Canvas. Questo è lo strumento innovativo che consente di definire e modernizzare le idee d’impresa, ponendo così le basi per la stesura di un Business Plan completo ed efficace.

Si parlerà anche dei Business Angel, ovvero persone con grandi patrimoni personali che investono nelle Startup con business innovativi, spesso rischiosi, ma con alti rendimenti potenziali.

Verrà allestito un laboratorio sull’evoluzione del settore del cibo ed agroalimentare, oltre a un laboratorio creativo su tematiche del settore da apportare alle Startup.

Avrà infine luogo una sessione di Pitch delle Startup in presenza di investitori e imprenditori.

L’obiettivo di Fotonica, è infine quello di favorire l’incontro tra impresa e Startup, dando nuovi spunti, indicazioni e una nuova VISION alle imprese di qualsiasi dimensione… il tutto utilizzando la tecnologia come strumento per accelerare i processi di cambiamento.

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento