Gli effetti della riorganizzazione saranno visibili a partire dalle prossime settimane con il cambio dell’orario settimanale degli ambulatori in modo da garantire una maggiore qualità e distribuzione del servizio medico.
SAN MARINO – Mercoledì 19 novembre 2014, il Segretario di Stato alla Sanità e Sicurezza Sociale Francesco Mussoni, il Direttore Generale dell’ISS dott.ssa Bianca Caruso, il Direttore delle Attività Sanitarie e Socio sanitarie dott. Dario Manzaroli e dal Direttore UOC Cure Primarie e Salute Territoriale dott. Tiziano Bugli hanno presentato il progetto di riorganizzazione della Medicina di Base – dei Centri Sanitari e degli ambulatori medici (U.O.C. Cure Primarie) approvato dal Comitato Esecutivo dell’I.S.S. dopo mesi di lunga elaborazione.
Gli effetti della riorganizzazione saranno visibili a partire dalle prossime settimane con il cambio dell’orario settimanale degli ambulatori in modo da garantire una maggiore qualità e distribuzione del servizio medico.
La configurazione territoriale degli Ambulatori Medici rimane la medesima ma viene ampliato l’organico e l’orario di ricevimento dei pazienti: dal lunedì al venerdì dalle ore 8:00 alle ore 18:00, il sabato dalle 8:00 alle 13:00 mentre l’orario notturno (dal lun./ven -dalle ore 18:00-8:00 del giorno successivo e il sabato dalle 13:00 alle 18:00), la Domenica e nei giorni festivi è attiva la Guardia Medica al Pronto Soccorso.
Viene inoltre potenziato il “front office” e il triage infermieristico per rendere il servizio più fluido nello smistamento delle chiamate e delle priorità.
L’aumento delle ore del servizio medico ambulatoriale, oltre a garantire le visite ordinarie, è orientato alla “Medicina Proattiva” che ha lo scopo di prevenire ed intercettare eventuali patologie, mediante una tempestiva diagnosi che permette di evitare ricoveri.
Un importante opportunità per gli assistiti è la possibilità di scegliere il proprio medico di condotta.
Ulteriore passo avanti e’ la nuova modalità di assistenza domiciliare che permette al Medico di Base di avere la possibilità di incontrare i malati cronici a casa con lo specialista di riferimento evitando così spostamenti dell’assistito.
La formazione e aggiornamento continuo del personale medico è il punto di forza per una medicina sempre più di qualità.
Il progetto prevede anche l’ausilio di un portale Internet che permette di consultare elettronicamente la propria cartella clinica da casa, visualizzare e stampare i propri appuntamenti e il ritiro dei farmaci per terapie continuative direttamente in farmacia sburocratizzando in questo modo l’attuale sistema rendendolo più efficace e veloce per l’utenza.
Il Dott. Tiziano Bugli illustrerà alla cittadinanza, in una serie di incontri da programmare, le novità introdotte gradualmente da questo nuovo progetto.