Home FixingFixing Questione di num3ri di venerdì 21 novembre

Questione di num3ri di venerdì 21 novembre

da Redazione

Sulla ruota dell’economia, il 21 fa capolino: nel 2014 l’export dei formaggi lombardi è cresciuto del 21% sia verso l’Australia che – e qui la novità – verso la Francia. Un dato che dovrebbe interessare la Centrale del Latte di San Marino…

 

Andrebbe data in maniera sonora e non ascoltando il semplice tic tic delle dita che si muovono sulla tastiera. Del resto, come si fa a raccontare in maniera adeguata quel lontano 21 novembre del 1877 quando Thomas Edison annunciò l’invenzione del fonografo, l’apparecchio che può registrare i suoni?

Meglio prenderla con filosofia e leggere qualche passo di Voltaire (nato il 21 novembre 1694), oppure ricordare le parole di Papa Benedetto XV (21 novembre 1854), oppure ancora lasciarsi sedurre dalla pittura di René Magritte (21 novembre 1898). Da un’arte visiva all’altra, c’è una storia che lega la musica ai film, e che parte dall’Islanda. Bjork (21 novembre 1965),oltre ad essere un’eccellente cantante, quasi 15 anni fa aveva provato la strada del cinema, affidandosi a Lars von Trier. Il regista danese l’aveva voluta per “Dancer in the dark”. Alla fine delle riprese Bjork viene colta da una crisi depressiva. La maniacalità di von Trier è proverbiale. Ciak ripetuti centinaia di volte, interferenze continue anche nella composizione delle musiche.

Dalla storia del cinema a quella propriamente detta. Oggi, ma nel 1272, saliva al trono Edoardo I d’Inghilterra, succedendo a padre Enrico III. Quasi 500 anni più tardi invece (1783), a Parigi, Pilatre e Laurent compiono la prima ascesa con una mongolfiera non vincolata: rimangono in cielo per 25 minuti, raggiungendo un’altezza massima di 9 mila metri).

Se i fans dei Queen oggi ricordano l’uscita di uno degli album più belli della storia, “A night at the Opera” (1975), che racchiude “Bohemian rhapsody”), i puristi preferiscono ripensare a quel 21 novembre 1934 quando Ella Fitzgerald debuttò a 17 anni all’Apollo theater a New York.

Sulla ruota dell’economia, il 21 fa capolino: nel 2014 l’export dei formaggi lombardi è cresciuto del 21% sia verso l’Australia che – e qui la novità – verso la Francia.

Un dato che dovrebbe interessare la Centrale del Latte di San Marino…

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento