Le delegazioni si sono confrontate su tematiche di particolare interesse inerenti al negoziato dell’accordo intergovernativo FATCA – la cui sottoscrizione è prevista entro la fine del correte anno – nonché su profili finanziari e fiscali più generali riguardanti i rapporti intercorrenti fra i due Stati.
Nella giornata di ieri 18 novembre 2014, una delegazione della Repubblica di San Marino guidata dai Segretari di Stato Finanze e Bilancio e per gli Affari Esteri con la partecipazione anche di Banca Centrale ha incontrato a Roma, presso l’ambasciata degli USA, una delegazione americana guidata dall’Ambasciatore S.E. John R. Phillips.
Durante l’incontro, le delegazioni si sono confrontate su tematiche di particolare interesse inerenti al negoziato dell’accordo intergovernativo FATCA – la cui sottoscrizione è prevista entro la fine del correte anno – nonché su profili finanziari e fiscali più generali riguardanti i rapporti intercorrenti fra i due Stati.
In particolare, l’incontro, oltre ad aver permesso a San Marino di illustrare alla delegazione americana gli elementi residuali per la finalizzazione dell’accordo nei tempi previsti, ha rappresentato un’ulteriore occasione di conferma dello storico rapporto di reciproca considerazione esistente fra i due Stati.