Gli esperti di tutto il mondo, convocati dall’Organizzazione Mondiale del Turismo, si troveranno a San Marino il 19 e 20 novembre 2014, presso il Centro Congressi Kursaal, per fare il punto sul binomio turismo e accessibilità.
SAN MARINO – Gli esperti di tutto il mondo, convocati dall’Organizzazione Mondiale del Turismo, si troveranno a San Marino il 19 e 20 novembre 2014, presso il Centro Congressi Kursaal, per fare il punto sul binomio turismo e accessibilità, condividendo esperienze, confrontando progetti e analizzando eventuali empasse da superare per creare un sistema avanzato in grado di realizzare quanto più compiutamente i diritti di svago e conoscenza che ogni cittadino del mondo ha.
Nel presentare la conferenza, il Segretario di Stato al Turismo, Teodoro Lonfernini, ha espresso soddisfazione e orgoglio per essere riusciti a portare a San Marino un evento di tale levatura, un’occasione per il nostro paese di trasmettere le proprie eccellenze condividendole con le Organizzazioni Internazionali di cui fa parte, prime fra tutte l’OMT. Tappe importanti hanno contrassegnato il cammino che ha portato l’OMT a scegliere San Marino come location per la sua prima conferenza europea sul tema, tra cui la validità del progetto San Marino Per Tutti elaborato dal Consorzio San Marino 2000 e il riconoscimento quale Destinazione d’Eccellenza EDEN 2013.
Per il Paese si tratta di una sfida importante da cogliere in quanto ampie sono le opportunità che il turismo accessibile può offrire al settore pubblico e al settore privato. Si tratta di far sentire pienamente accolti tutti coloro che desiderano muoversi in piena libertà superando le difficoltà.
Agire per migliorare l’accessibilità rappresenta un importante passo in avanti da un punto di vista etico, e un potenziale economico di assoluto rispetto per una località a vocazione turistica. Molti imprenditori stanno credendo nel progetto e hanno iniziato a investire in accessibilità.
Quando è nato il progetto San Marino per Tutti, la Repubblica non era pronta per questo tipo di accoglienza. Oggi c’è ancora tanto lavoro da fare, ma l’iniziativa ha fatto si che si innescasse un circolo virtuoso che ha permesso di compiere grandi passi avanti in termini di accessibilità.
La Conferenza rappresenterà un ulteriore e importante stimolo per continuare su questa strada, tenendo conto che l’evento non sarà il punto di arrivo, bensì il punto di partenza. Una grande sfida sia per la nostra Repubblica che per l’Organizzazione Mondiale del Turismo, la quale ha dimostrato di credere nelle potenzialità del nostro piccolo Stato. Anche se San Marino per la particolare conformazione del suo territorio può sembrare poco accessibile, in realtà con la giusta informazione unita ad accorgimenti e interventi sulle barriere architettoniche la sua bellezza può essere fruita veramente da tutti.
Il Direttore del Consorzio San Marino 2000, Mahena Abbati, ha ricordato quanto sia fondamentale il supporto di Roberto Vitali e lo Staff di Village 4 All che con la loro esperienza hanno saputo indicare quali siano le reali esigenze per questo tipo di utenza. Ha inoltre annunciato un’interessante anteprima: la realizzazione, a cura di Sara Forcellini (L2 assistenza linguistica), della prima opera pittorica tattile mai realizzata a San Marino. Il celebre dipinto di Emilio Retrosi l’Apparizione di San Marino al suo Popolo, nell’inedita versione tattile sarà esposto nei giorni della conferenza e potrà essere “letto” e apprezzato anche da chi non può contare sull’uso della vista.
La Dirigente dell’Ufficio del Turismo, Gloria Licini, ha esposto il programma della conferenza, che sarà articolato in tre sessioni:
• La prima tratterà il tema dell’accessibilità nelle Città d’Arte e il confronto tra Paesi con un’ importante tradizione di accoglienza.
• La seconda sessione entrerà maggiormente nell’aspetto economico e politico analizzando le partnership e sinergie che si possono creare fra i vari attori.
• La terza parte sarà dedicata alle tecnologie che possono veramente fare la differenza in termini di accessibilità.
La Conferenza ha già suscitato un forte interesse, avendo già raggiunto la quota massima di 140 iscritti con persone in lista di attesa. Oltre 30 sono i Paesi rappresentati.
Un doveroso ringraziamento va a tutti coloro che, con il loro lavoro e il loro supporto, hanno creato il terreno fertile affinché San Marino possa essere protagonista di questa importante sfida.