Lo spirito di servizio e gli interventi e iniziative a favore di situazioni di bisogno sono aspetti fondanti la Round Table San Marino, club service attivo in Repubblica fin dal 1993 e membro a pieno titolo della Round Table International e del Consiglio mondiale dei club service (WOCO).
È quindi nel solco dei principi che la caratterizzano fin dalla nascita, che quest’anno la Round Table San Marino ha aderito con piacere ed entusiasmo all’iniziativa della Giornata Nazionale della Colletta Alimentare, promossa dalla Fondazione Banco Alimentare Onlus in collaborazione con Compagnia delle Opere – Opere sociali, per la raccolta di derrate e generi alimentari a sostegno di famiglie e persone in difficoltà.
La collaborazione e il supporto alla Colletta Alimentare sono state sancite martedì sera, 11 novembre, durante un incontro conviviale, nella sede sociale del club service sammarinese, il ristorante La Fratta, tra i soci della Round Table San Marino, i vertici e della CdO di San Marino e il responsabile della Colletta in Repubblica.
Il prossimo 29 novembre, quindi, i membri della Round Table di San Marino affiancheranno i volontari del Banco Alimentare, durante tutta la giornata, per sostenere la raccolta nei supermercati e negozi della Repubblica che hanno aderito all’iniziativa.
L’iniziativa del Banco Alimentare è nata in Italia 18 anni fa e a San Marino viene svolta dal 1999 e vede tra i destinatari anche 50 famiglie, la maggior parte assistite attraverso il centro della Caritas, mentre alcune sono assistite direttamente da volontari della Colletta.
Il sostegno all’iniziativa del Banco Alimentare rientra tra le attività di service della Round Table San Marino per l’anno sociale 2014-2015.