Home categorieComunicati Stampa San Marino, sindacati: Alessio Muccioli confermato Segretario di FUPI-CSdL

San Marino, sindacati: Alessio Muccioli confermato Segretario di FUPI-CSdL

da Redazione

Nella riunione di ieri del nuovo Direttivo scaturito dal recente 12° Congresso della FUPI-CSdL, Alessio Muccioli è stato rieletto all’unanimità Segretario della stessa Federazione Unitaria Pubblico Impiego CSdL.

In generale, il Direttivo FUPI ha dato una valutazione molto positiva del 12° Congresso della Federazione, mettendo in luce l’ampiezza e la positività del dibattito e la validità dei documento approvati.

Il Direttivo FUPI chiede innanzi tutto al Governo di convocare in tempi molto brevi un incontro sulla finanziaria 2015, per permettere il confronto su questa importante legge dello stato, decisiva per il futuro del paese e per le condizioni dei lavoratori del settore pubblico allargato, e per consentire al Sindacato di svolgere il suo ruolo negoziale e di rappresentanza dei diritti dei lavoratori.

La FUPI ha ribadito la propria completa contrarietà ai tagli lineari, e chiede allo stesso Esecutivo la cessazione di queste misure, totalmente inique, previste nella finanziaria 2014, e la non reiterazione nella legge di bilancio per il prossimo anno.

I tagli lineari agli stipendi dei lavoratori sono l’ultimo dei provvedimenti che un Governo deve adottare: prima ci sono altre misure fiscali, mirate alla trasparenza di tutti i redditi e a tassare le rendite e i patrimoni, e la lotta agli sprechi; terreno, quest’ultimo, ben poco battuto e sul quale si può e si deve fare ancora molto.

Altrettanto netta e ferma è la contrarietà della FUPI alla privatizzazione di altri servizi della Pubblica Amministrazione: non per una questione “ideologica”, ma perché le privatizzazioni già effettuate si sono dimostrate ampiamente antieconomiche per lo Stato e non hanno affatto migliorato i servizi.

Oltre a ciò le privatizzazioni – poiché spesso viene impiegato personale non residente a San Marino – contribuiscono da un lato ad aumentare la gravissima piaga della disoccupazione interna, e dall’altro non producono nessuna ricaduta benefica sul territorio, in quanto gli stessi lavoratori forensi per lo più non contribuiscono con i loro consumi all’economia sammarinese.

Relativamente al Decreto sugli appalti in discussione in queste settimane, il Direttivo ha messo in luce come non contenga le necessarie garanzie per far sì che si inneschi quel meccanismo virtuoso in grado di aumentare l’occupazione interna.

 

FUPI-CSdL

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento