Home NotizieSan Marino San Marino, parte con successo la Rassegna Musicale d’Autunno 2014

San Marino, parte con successo la Rassegna Musicale d’Autunno 2014

da Redazione

I prossimi appuntamenti: domenica 9 novembre la musica sacra di Monteverdi dalla cantoria della Basilica del Santo di San Marino; domenica 16 novembre un concerto lirico con arie di Puccini, Verdi, Bizet, Rossini.

 

SAN MARINO – Domenica 2 novembre, alla Galleria della Cassa di Risparmio di San Marino, si è svolto il secondo appuntamento della Rassegna Musicale d’Autunno 2014. Il programma che sulla carta poteva sembrare difficile e raffinato, ha trovato in Marco Battaglia e Fabio Ceccarelli due grandi interpreti, che hanno saputo rendere, anche grazie agli strumenti d’epoca, il gradevole clima salottiero dell’800. Particolarmente apprezzate le trascrizioni delle opere di Rossini e l’esaustiva illustrazione data da Marco Battaglia della chitarra del 1801, diversa per suono e forma rispetto a quelle dei nostri giorni e da Fabio Ceccarelli del flauto datato per forma e tecnica 1790. I due bravissimi musicisti insieme ai loro strumenti hanno saputo ricreare un’atmosfera magica che ha convinto il numeroso pubblico.

La Rassegna Musicale d’Autunno, anche quest’anno sin dai sue due primi concerti, si conferma un appuntamento di grandissima qualità per il valore degli interpreti e per i programmi proposti, mai banali e soprattutto molto interessanti. Ricordiamo anche il bellissimo concerto inaugurale che ha visto protagonisti al Teatro Titano il clarinettista Gabriele Mirabassi e il violinista di fama mondiale Oleksander Semchuk. In quel caso la rassegna ha presentato due prime mondiali assolute e un programma tutto incentrato dal ‘900 ai nostri giorni. Un concerto che è stato anche una “preghiera di pace” contro tutte le guerre e in particolare quella fra Ukraina e Unione sovietica. Un’interpretazione ineccepibile che ha affascinato il pubblico, nonostante non sia particolarmente avvezzo a questo tipo di musica.

Dopo questi due primi appuntamenti, la Rassegna ha ormai spiccato il volo e i prossimi appuntamenti sono tutti se possibile ancora più belli, interessanti e vari: domenica 9 novembre la musica sacra di Monteverdi dalla cantoria della Basilica del Santo di San Marino; domenica 16 novembre un concerto lirico con arie di Puccini, Verdi, Bizet, Rossini… ; domenica 23 il Jazz; l’Operetta il 29 e 30 novembre al Teatro Titano; per finire domenica 7 dicembre con la musica da camera “classica” di Mozart e Beethoven. Anche quest’anno un programma da non perdere per tutti i gusti.

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento