Home NotizieSan Marino San Marino, ISS: al via la campagna vaccinale antinfluenzale 2014

San Marino, ISS: al via la campagna vaccinale antinfluenzale 2014

da Redazione

Inizierà il 5 novembre. Per qualsiasi informazione rivolgersi al proprio medico di famiglia.

 

SAN MARINO – L’Istituto per la Sicurezza Sociale informa la cittadinanza che inizierà mercoledì 5 novembre la campagna vaccinale antinfluenzale per tutto il territorio sammarinese e da quella data saranno disponibili presso i Centri per la Salute le dosi di vaccino antiinfluenzale composto secondo le indicazioni dell’O.M.S..

La somministrazione del vaccino è raccomandata alle persone in cui l’infezione influenzale potrebbe decorrere con particolare gravità o determinare complicanze, ossia gli assistiti di età superiore a 65 anni, i soggetti a partire dai sei mesi di età che risultano affetti da malattie croniche e/o con depressione del sistema immunitario, donne gravide nel II° e III° trimestre.

La vaccinazione è inoltre raccomandata al personale che presta assistenza sanitaria, agli addetti dei servizi pubblici di primario interesse collettivo, ai donatori di sangue e organi.

Sarà il Medico Curante a confermare per ciascuno l’indicazione alla vaccinazione offerta gratuitamente, previo rilascio, con anticipo di almeno 24 ore, delle note informative e del modulo di consenso informato. La modulistica è reperibile presso i Centri per la Salute ed il Personale Sanitario comunicherà agli assistiti la data e le modalità per la somministrazione del vaccino antinfluenzale.

Si ricorda che anche la costante applicazione delle comuni norme igieniche, pubblicizzate presso i Centri per la Salute, fornisce una utile barriera al diffondersi della epidemia influenzale.

Per qualsiasi informazione sulla campagna vaccinale rivolgersi al proprio medico di famiglia.

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento