Home NotizieSan Marino Legge-quadro per l’assistenza, l’inclusione sociale e i diritti delle persone con disabilità

Legge-quadro per l’assistenza, l’inclusione sociale e i diritti delle persone con disabilità

da Redazione

Venerdì 31 ottobre 2014 è stata approvata in prima lettura dal Consiglio Grande e Generale la “Legge-quadro per l’assistenza, l’inclusione sociale e i diritti delle persone con disabilità”.

 

SAN MARINO – La Segreteria di Stato per la Sanità esprime tutta la propria soddisfazione in quanto trattasi di un progetto di Legge atteso da anni.

La finalità della Legge è garantire il pieno rispetto della dignità umana e i diritti di libertà della persona con disabilità, promuovere l’inclusione nella scuola, nel lavoro, nella società, rimuovendo le condizioni di esclusione che impediscono il pieno sviluppo della persona, perseguire il recupero funzionale e sociale di chi è affetto da deficit fisici, psichici, sensoriali e intellettuali, temporanei o permanenti, nonché la sua tutela giuridica, vietando ogni discriminazione sia diretta che indiretta; riconoscere alla famiglia il diritto a ricevere assistenza e tutela nel sostegno a parenti con disabilità.

La Repubblica di San Marino è stata tra i primi Stati a ratificare la Convenzione sui Diritti delle Persone con Disabilità delle Nazioni Unite; con questo storico documento si introduce per la prima volta un cambiamento epocale e culturale con grandi ripercussioni non solo nel campo della disabilità. Nasce infatti una nuova consapevolezza: la disabilità è una condizione ordinaria che ogni essere umano potrebbe vivere nel corso della propria esistenza, come afferma l’Organizzazione Mondiale della Sanità. La Convenzione indica un ribaltamento di prospettiva nella visione della condizione delle persone con disabilità, in quanto sono le persone con disabilità che subiscono dalla società condizioni di discriminazione e mancanza di pari opportunità e sono sottoposte a continue violazioni dei diritti umani.

La Legge quadro proposta, riprende integralmente i principi, le definizioni, i contenuti della Convenzione ONU e rende operativi alcuni strumenti fondamentali per la sua attuazione. Per gli aspetti di maggiore rilevanza e per quanto attiene la piena inclusione delle persone con disabilità nelle sfere dell’educazione e formazione, della sicurezza sociale e sanità, del lavoro, dell’accessibilità e della fruizione dei servizi, della giustizia, la Legge quadro prevede specifici Decreti delegati e riferimenti a leggi, alcune in fase avanzata di elaborazione, che saranno oggetto di confronto con la maggioranza e con l’opposizione nello spirito di ampia condivisione di questa Legge.

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento