Home FixingFixing Un “ladro gentiluomo” inseguito sul Pianello

Un “ladro gentiluomo” inseguito sul Pianello

da Redazione

Nel 2015 la nuova storia di Lupin III verrà ambientata anche sul Titano. La chicca: guiderà una nuova Fiat 500 gialla con targa sammarinese.

 

di Alessandro Carli

 

Accadono cose che sono come domande. Passa un po’ di tempo e poi la vita risponde. Meno di un mese fa, su queste pagine, abbiamo “lanciato” la nuova linea di piastrelle del Gruppo Del Conca, dedicata a Lupin III. A metà ottobre la notizia – rimbalzata sui siti dedicati al manga e ripresa dai media – di una nuova storia del “ladro gentiluomo” che verrà ambientata nella Repubblica di San Marino. Fare marketing, oggi, significa avere gli occhi ben aperti. Significa capire, captare quello che piace, e soprattutto comunicare. Una strategia, indovinatissima, che è propria di Del Conca. “In fase di scelta delle linee e dei prodotti – spiega il Gruppo – è importante la qualità e la visibilità, la distribuzione nel tempo. Quando abbiano preso contatti con Mediaset per i diritti su Lupin III eravamo stati informati che c’era un progetto legato ai nuovi episodi di Lupin III e che avrebbero riguardato sia l’Italia che la Repubblica di San Marino. La decisione di Mediaset di ‘lanciare’ Lupin e di farlo arrivare sul Titano ci ha fatto decidere di lanciare la nuova collezione di superfici ceramiche ispirate al personaggio”. Per molti mesi – il cartoon arriverà in televisione nel 2015 ma sarà anticipato da una campagna di promozione molto intensa – sia l’anime che il merchandising (e ci permettiamo di inserire anche la linea Del Conca) arriveranno a moltissime persone. “Erano circa 10 anni che non veniva più disegnato Lupin – prosegue il Gruppo -. Per questa nuova serie il protagonista ha avuto un restyling, specie per gli abiti, molto orientati a un pubblico italiano”.

Una chicca? Il frame di Lupin sul Pianello: a bordo di una nuova 500 gialla con targa sammarinese, Lupin scapperà dall’ispettore Zenigata. Non meno emozionante la fuga – quasi in stile “The blues brothers” – sui tetti adiacenti alla Torri.


La serie

In occasione dell’MIPCOM, che si è svolto a Cannes, in Francia, è stata annunciata la produzione di una nuova serie televisiva d’animazione di Lupin III. Monkey Punch, l’ideatore del manga originale di Lupin III, risalente al 1967, si è detto entusiasta per l’inizio di una nuova serie d’animazione e non vede l’ora di assistere alle nuove avventure del suo personaggio più amato. Kazuhide Tomonaga, veterano del franchise che ha già lavorato a Lupin III: “La pietra della saggezza” e a “Il castello di Cagliostro”, e in particolare alla famosa scena dell’inseguimento in macchina, sarà il regista principale della serie, e sarà affiancato da Yuichiro Yano (Moyashimon, Francesca, Mujin Wakusei Survive, Patapata Hikōsen no Bōken) presso la Telecom Animation Film.

Lo scrittore Yuuya Takahashi (Donten ni Warau, Tiger & Bunny, Lupin the IIIrd: Jigen Daisuke no Bohyō) sta scrivendo la sceneggiatura della serie.

Tomonaga ha fatto notare che l’anime di Lupin III che la sua generazione ha guardato trent’anni fa, era completamente diverso da qualunque precedente serie d’animazione destinata a un pubblico giovane. Ha aggiunto che questo ha avuto un enorme impatto su quelli che sono diventati dei fan adulti e affezionati della serie. Per la generazione che ha già sperimentato questa sensazione di sorpresa, e anche per questa nuova generazione che è ignara di quanto successo in passato, Tomonaga vuole creare un lavoro d’animazione che sia realistico e allo stesso tempo ricco di elementi fantastici. Inoltre, vuole creare un Lupin nel quale coesistano elementi contrastanti – hard-boiled e comico, affascinante ma ironico. Le prime immagini pubblicate sul sito ufficiale: la giacca sarà blu e si va ad aggiungere a quella storica verde, quella rossa e quella rosa.

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento