Home NotizieSan Marino San Marino, la prima edizione del Premio intitolato a Emma Rossi

San Marino, la prima edizione del Premio intitolato a Emma Rossi

da Redazione

Il Premio, messo in palio dall’Associazione, ammonta a 1.500 euro e sarà assegnato al progetto, tra quelli attivi nel corso dell’anno scolastico 2014/2015, che più e meglio avrà saputo interpretare il diritto all’istruzione senza discriminazioni e su una base di uguaglianza di opportunità.

 

SAN MARINO – Il Consiglio Direttivo dell’Associazione Emma Rossi, nei giorni in cui ricorre l’11° anniversario della scomparsa di Emma (20 ottobre 2003), rende noto di aver promosso, in coerenza con le finalità del proprio Statuto, la prima edizione del Premio intitolato appunto ad Emma Rossi.

Tutti ricordano quanto Emma Rossi, sia nel suo ruolo di Dirigente del Servizio Minori sia, per un breve periodo, in quello di Dirigente della Scuola Elementare, si sia prodigata per il diritto all’integrazione scolastica dei bambini e dei ragazzi con disabilità o con difficoltà di apprendimento o con bisogni educativi speciali.

Da ciò deriva la decisione di coinvolgere in via esclusiva gli Istituti scolastici sammarinesi di ogni ordine e grado, Asilo Nido e Scuola dell’Infanzia, Scuola Elementare, Scuola Media, Scuola Secondaria Superiore, Centro di Formazione Professionale, come interlocutori di questa iniziativa che intende da una parte richiamare l’attenzione sull’ottimo lavoro che la scuola sammarinese continua a portare avanti in questo ambito e dall’altra essere di stimolo all’adozione di strategie didattiche personalizzate sempre più incisive e di tecnologie innovative all’avanguardia per consentire a tutti, alunni e studenti, non solo un pieno accesso all’apprendimento, ma anche uno sviluppo armonico dei loro talenti e delle loro abilità.

Per questo motivo, in appositi incontri, tenutisi lo scorso mese di agosto, prima dell’avvio del nuovo anno scolastico e della relativa programmazione didattica, l’Associazione si è impegnata a presentare ed ilustrare a tutte le Direzioni scolastiche le finalità del Premio ed il relativo Regolamento.

Il Premio, messo in palio dall’Associazione, ammonta a 1.500 euro e sarà assegnato al progetto, tra quelli attivi nel corso dell’anno scolastico 2014/2015, che più e meglio avrà saputo interpretare il diritto all’istruzione senza discriminazioni e su una base di uguaglianza di opportunità.

L’apposito Regolamento, predisposto dall’Associazione, definisce le caratteristiche dei progetti di inclusione scolastica e sociale che, nei tempi e nei modi indicati e fornendo la documentazione richiesta, potranno essere sottoposti alla valutazione della Commissione Giudicatrice, appositamente individuata tra professionisti di provata serietà e competenza e ottimi conoscitori della realtà sammarinese.

La Commissione, presieduta dal Prof. Andrea Canevaro, assegnerà il Premio a suo insindacabile giudizio entro il 31 maggio 2015.

L’Associazione si augura che questo Premio e soprattutto le finalità che lo sottendono possano incontrare l’interesse e l’attenzione degli insegnanti, dei ragazzi e delle loro famiglie, ma anche del mondo dello sport e dell’associazionismo civile, che possono utilmente collaborare con la scuola per formare i cittadini, uguali e diversi, di domani e ringrazia fin da ora per l’accoglienza e la disponibilità ricevute.

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento