Home NotizieSan Marino San Marino, incontro tra il governo e il Ministero per le Finanze Italiano

San Marino, incontro tra il governo e il Ministero per le Finanze Italiano

da Redazione

Nell’ottica del proseguimento del percorso di completa armonizzazione delle relazioni economiche e finanziarie tra le due giurisdizioni, sono stati affrontati diversi temi concreti sul piano bilaterale con reciproca soddisfazione.

 

SAN MARINO – Si è tenuta, nella giornata di giovedì 23 ottobre a Roma, presso il Ministero Finanze di via XX Settembre, un incontro fra una delegazione della Repubblica di San Marino, guidata dai Segretari di Stato alle Finanze e agli Affari Esteri, e una rappresentanza ai massimi livelli del Ministero per le Finanze Italiano.

Nell’ottica del proseguimento del percorso di completa armonizzazione delle relazioni economiche e finanziarie tra le due giurisdizioni, l’incontro ha affrontato diversi temi concreti sul piano bilaterale con reciproca soddisfazione.

La cooperazione internazionale, nonché la convergenza agli standard internazionali, specie in materia antiriciclaggio, fiscale e finanziaria da parte di San Marino, rappresentano il contesto nel quale le relazioni tra le due Repubbliche risultano profondamente rinnovate e rafforzate, con particolare evidenza negli ultimi dodici mesi, con la ratifica e l’entrata in vigore degli accordi bilaterali in materia di doppie imposizioni, di cooperazione economica e di cooperazione finanziaria. In particolare, si sono concretizzate tutte le condizioni per l’imminente inserimento di San Marino nella “white list” dei paesi che consentono un adeguato scambio di informazioni con l’Italia (D.M. 4 settembre 1996).

Il confronto proseguirà nelle prossime settimane per finalizzare altri ambiti di collaborazione per la sostenibilità della Repubblica di San Marino a forme più rafforzate di cooperazione fiscale dal 2017, con l’adesione all’early adopters group.

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento