Home NotizieSan Marino San Marino, comportamenti scorretti delle banche verso gli utenti

San Marino, comportamenti scorretti delle banche verso gli utenti

da Redazione

In che modo Banca Centrale svolge le sue funzioni di vigilanza? È quanto ha chiesto l’Associazione Sportello Consumatori.

 

SAN MARINO – Sono diverse le segnalazioni inviate dall’Associazione Sportello Consumatori a Banca Centrale in relazione a presunti comportamenti scorretti da parte di alcuni istituti di credito verso cittadini utenti, che si sono appunto rivolti allo Sportello.

A fronte di queste segnalazioni, Banca Centrale ha risposto sostenendo che il proprio compito è quello di svolgere unicamente funzioni di vigilanza, non fornendo però indicazioni sul tipo di intervento adottabile nei confronti delle banche sammarinesi.

Da parte sua, lo Sportello Consumatori ha precisato e ribadito che non ha mai richiesto alla stessa Banca Centrale un intervento dirimente, cioè di risoluzione del contenzioso tra cliente e istituto di credito, ma di svolgere proprio le funzioni di vigilanza affidatele dalla legge.

In tal senso, lo Sportello Consumatori, in una recente nota, tra le altre cose ha chiesto a Banca Centrale di spiegare in che modo si esplichino le proprie funzioni di vigilanza al fine di scongiurare possibili abusi e comportamenti scorretti da parte di istituti di credito verso i cittadini utenti.

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento