Home FixingFixing San Marino Film Festival, la parola al presidente

San Marino Film Festival, la parola al presidente

da Redazione

Roberto Valducci: “Vetrina per raccontare una nuova pagina del monte Titano”.

 

Un evento, una vetrina, una sempre più avvincente realtà per raccontare una nuova pagina della più antica Repubblica del Mondo. La passione per l’arte, per la cultura in generale mi seguono da anni, come un moto dell’anima, una tensione dello spirito.

L’amicizia con Tonino Guerra poi ha completato il quadro, arricchito il mio entusiasmo, dato linfa alla volontà di dare seguito a quell’impeto artistico che per lui è stato elemento vitale. Così oggi, dopo quasi tre anni dalla sua scomparsa si ripete questo evento di caratura internazionale di cui sono certo che andrebbe fiero.

Un festival costituisce un’opportunità incredibile per l’intero tessuto sociale, produttivo e turistico della Repubblica di San Marino.

Oggi più che mai è necessario ridare voce alla cultura, ricostruire un percorso dove privato e pubblico possono dialogare, contaminarsi, compiere un cammino comune. Il grande schermo, nel corso di tutto il novecento ha coinvolto intere generazioni, plasmato mode, offerto visibilità a temi scottanti e permesso alle persone di arricchire il loro bagaglio esperenziale. Oggi, sotto il nuovo nome di San Marino International Film Festival e una nuova direzione artistica vogliamo continuare a dare un appuntamento stabile e una ritualità riconosciuta dall’intero mondo dell’intellettualità. Per questo motivo intendiamo puntare molto sulle nuove tendenze del cinema, sui registi e artisti di tutto il mondo, offrire loro visibilità e un’importante platea che saprà apprezzare i loro sforzi e la loro creatività.

 

Roberto Valducci

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento