Home FixingFixing Questione di num3ri di venerdì 24 ottobre

Questione di num3ri di venerdì 24 ottobre

da Redazione

Auguri di buon compleanno e un bocca al lupo per il momento – delicatissimo a causa della possibile crisi di governo – che dovrà gestire in questo semestre di Reggenza: oggi difatti è nato il neo Capitano Reggente Guerrino Zanotti.

 

Auguri di buon compleanno e un bocca al lupo per il momento – delicatissimo a causa della possibile crisi di governo – che dovrà gestire in questo semestre di Reggenza: oggi difatti è nato il neo Capitano Reggente Guerrino Zanotti. La data del 24 ottobre però ci porta anche fuori dai confini di Stato: nel 1907 nasceva l’artista e designer Bruno Munari, legato in qualche modo al corso di Disegno Industriale della Repubblica di San Marino. Qualche anno fa fu emessa una serie di francobolli dedicata alla sua “Lampada da garage”.

Meravigliosa anche la storia di Cesare Benedetti detto Bené, nato a Treviso nel 1920. Calciatore di medio livello, divenne pittore stimato, amico e allievo di Giorgio De Chirico e Pietro Annigoni. Dal pennello alla penna, il 24 ottobre del 1941 è nato Sebastiano Vassalli. Sua una delle biografie più incisive e profonde del poeta Dino Campana. Dalla penna alla palla, il passo è breve. In primis, Wayne Rooney (1985), il calciatore della nazionale inglese che ha segnato anche nella partita San Marino – Inghilterra dello scorso anno. Dal campo ai quartieri alti. Forse non si sono mai incontrati, ma Chievo e Chelsea hanno una cosa in comune: la data di nascita dei presidenti, Luca Campedelli (1968) e Roman Abramovic (1966).

C’è poi tanta, tantissima storia che si lega al 24 ottobre. Oggi, ma nel 1387, Gian Galeazzo Visconti concedette l’usufrutto gratuito del marmo delle cave di Candoglia alla Veneranda fabbrica del Duomo di Milano. Per gli appassionati del passato, questa data coincide con due grandi eventi della I guerra mondiale: l’inizio della battaglia di Caporetto (1917) e l’inizio della battaglia di Vittorio Veneto (1918).

Infine, tre lanci flash: New York, 24 ottobre 1929. E’ il giovedì nero del crollo della borsa. Cile, 1970: Salvador Allende viene eletto Presidente. 2003: l’aereo di linea supersonico Concorde effettua il suo ultimo volo di linea da New York a Londra.

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento