Home NotizieSan Marino Il salotto di Villa Manzoni dedica l’appuntamento conclusivo a Gino Zani

Il salotto di Villa Manzoni dedica l’appuntamento conclusivo a Gino Zani

da Redazione

Ente Cassa di Faetano: la Città e il territorio negli studi del grande architetto che ha ridisegnato San Marino.

 

SAN MARINO – L’ultimo appuntamento dell’edizione 2014 del salotto letterario di Villa Manzoni, giovedì 30 ottobre, vuole rendere omaggio all’ingegnere Gino Zani, di cui quest’anno ricorre il cinquantesimo della morte. E poiché il salotto, voluto e promosso dall’Ente Cassa Faetano, ha come obiettivo la conoscenza dei libri attraverso le parole dei loro autori, la serata sarà dedicata a due opere famosissime di Gino Zani: Le fortificazioni del Monte Titano con la preziosa prefazione di Corrado Ricci; e Il territorio ed il Castello di San Marino attraverso i secoli, anche questo con la ricercata prefazione del professor Francesco Balsimelli.

Ad illustrare questi due libri, che sono fondamentali nella tradizione letteraria sammarinese e purtroppo quasi introvabili, saranno due esponenti di riguardo del panorama culturale locale: la presidente della Commissione per la Conservazione dei Monumenti, l’architetto Lucia Mazza; e la dottoressa Laura Rossi, che nel suo curriculum annovera tanti anni di insegnamento presso il nostro Liceo e la direzione della Biblioteca di Stato.Sarà una serata molto particolare ed interessante perché aiuterà a capire la portata degli interventi che Gino Zani ha effettuato nel contesto urbanistico di Città, ma anche la sua personalità, la sua vastissima cultura da storico consumato e critico perspicace.

Per l’occasione i desk della libreria metterà a disposizione per l’acquisto due opere originali dello Zani e con alcune copie della ristampa anastatica, sicuramente più abbordabili. Per gli interessati, saranno disponibili anche alcune copie del “Manuale di Storia Sammarinese”, la “Guida al Piccolo Stato” e qualche libro, anche questi ormai introvabili, del professor Giuseppe Rossi. Condurrà la serata Angela Venturini.

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento