Home FixingFixing Punto e virgola, due punti, punto. E’ come una danza, un’armonia…

Punto e virgola, due punti, punto. E’ come una danza, un’armonia…

da Redazione

“I giornalisti sono molto più interessanti quando scrivono. Loris poi ha uno stile asciutto e incisivo”.

 

di Roberto Parma

 

Io e Loris spesso abbiamo idee diverse, a volte sembra quasi che lo facciamo a posta ad avere differenti opinioni o punti di vista.

Io vorrei fare una cosa in un certo modo e lui invece la vorrebbe fare in un altro.

Però alla fine un punto d’incontro lo troviamo sempre.

Non è difficile con Loris. Sulla carta dovrei essere io quello bravo a mediare invece è sempre lui che smussa gli angoli, e così possiamo andare avanti.

A pensarci bene però su una cosa siamo sempre d’accordo, una cosa molto importante, alta: come deve comportarsi un buon giornalista che vuole essere d’esempio per la comunità e dare un contributo significativo al progresso del Paese in cui vive o lavora.

Ne abbiamo parlato anche di recente e anche questa volta abbiamo deciso che non staremo a guardare e faremo qualcosa anche noi per far crescere la professione del giornalista nella Repubblica di San Marino.

Io non sono un giornalista, il mio lavoro è molto diverso, arido.

Però conosco il mestiere di Loris, ho imparato ad apprezzarlo, e mi ritengo davvero fortunato a lavorare in una redazione con delle persone che fanno nella vita quello che hanno sempre desiderato.

Sì perché una cosa mi è molto chiara: non si diventa giornalisti per caso.

Forse per caso si può diventare qualcos’altro, ma giornalista proprio no.

Lavorandoci a stretto contatto non puoi fare a meno di invidiarli, perché loro sì che ci sanno fare con le parole, danno ritmo, corpo e anima a tutto ciò che raccontano o commentano.

E lo fanno soprattutto quando scrivono.

I giornalisti sono molto più interessanti quando scrivono. Loris poi ha uno stile asciutto e incisivo: la frase scorre via veloce e l’immagine rimane impressa. Punto e virgola, due punti, punto.

È come una danza, un’armonia.

I giornalisti bravi non scrivono per se stessi.

L’altra sera dopo che tutti i media sammarinesi e del circondario hanno dato la notizia della scomparsa del Direttore di San Marino Fixing colto da un improvviso malore, il mio telefono ha cominciato a squillare.

Tutte persone che ci hanno conosciuto assieme e che ricordano l’ultima volta che ci siamo incontrati.

Ricordo bene anch’io quegli incontri, ne abbiamo fatti tanti: io che parlo sempre un po’ troppo e Loris cerca di tornare sull’argomento, perché poi il pezzo lo deve scrivere lui, ed è quello che resta.

Il resto sono solo chiacchiere che forse non ricorderà nessuno.

La prossima settimana abbiamo un altro appuntamento assieme, in un’azienda… ci vedremo come al solito direttamente là… alle undici.

Davanti al piazzale.

Questa volta se tarda un po’ ho deciso che non gli terrò il muso come al solito.

Promesso.

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento