Home FixingFixing Questione di num3ri di venerdì 17 ottobre

Questione di num3ri di venerdì 17 ottobre

da Redazione

1912, Belluno. “I ga dito che xé nato un bocia chel se ciama Albino Luciani”. Nessuno, in quel giorno di oltre cento anni fa, avrebbe mai immaginato che quel bocia, nel 1978, sarebbe diventato il 225 Papa della Chiesa con il nome di Giovanni Paolo I.

 

di Alessandro Carli

 

Dai giornali (o dalle testimonianze, lì quando la carta stampata ancora non era nata) del 17 ottobre. Le gazetin de Sabrosa, Portugal. Hoje nasceu Ferdinando Magellano, l’esploratore che per primo intraprese la circumnavigazione del globo al servizio della corona spagnola di Carlo V. Otto anni più tardi, altro giornale. Siamo in Italia però: il 17 ottobre del 1488 ha aperto i suoi occhi e ha mosso le sua manine lo scultore Baccio Bandinelli. La sua arte è giunta sino al Titano. Il Museo di Stato difatti custodisce il bassorilievo in stucco policromo raffigurante “La deposizione di Cristo”.

1912, Belluno. “I ga dito che xé nato un bocia chel se ciama Albino Luciani”. Nessuno, in quel giorno di oltre cento anni fa, avrebbe mai immaginato che quel bocia, nel 1978, sarebbe diventato il 225 Papa della Chiesa con il nome di Giovanni Paolo I. Il suo pontificato durò meno di un mese: morì di infarto miocardico il 29 settembre del 1978.

In lista dell’happy birthday, troviamo anche il cantautore italiano della classe 1958 Gianmaria Testa (in cartellone nella stagione teatrale: imperdibile) e l’ex calciatore sammarinese Tiziano Giacobbi (1962).

Per molti nati, molti sono anche gli eventi del giornale della storia. Per i veneziani il 17 ottobre del 1797 è una data da segnare a lutto: Napoleone, nel trattato di Campoformio, vende l’Antica Serenissima all’Austria. Finisce così la libertà del Leone. Sempre oggi e sempre Francia, ma nel 1849. Il compositore Chopin decide di proseguire la musica in cielo.

Facciamo tappa in Spagna. 1919, 17 ottobre. Il re Alfonso XIII di Spagna inaugura il primo tratto della metro di Madrid, la città che nel 2004 fu teatro di un terribile attentato terroristico. Furono fatti saltare diversi treni, 192 le vittime. Anzi, 193. Il fotografo Ciro Prota ci ha creato un progetto straordinario, “Project 192”. E’ – anche – una mostra. E arriverà anche a San Marino. Il 25 ottobre.

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento