“Molto interessante sia sotto il profilo istituzionale che imprenditoriale” ha sottolineato il Presidente della Camera di Commercio Pier Giovanni Terenzi.
SAN MARINO – Si è conclusa positivamente la missione istituzionale e imprenditoriale in Kazakhstan (5-8 ottobre 2014) resa possibile grazie alla sinergica collaborazione della Segreteria di Stato Industria, Segreteria di Stato Affari Esteri, Ambasciata e Consolato della Repubblica del Kazakhstan, Camera di Commercio di San Marino.
Di massima importanza e livello gli incontri istituzionali tenuti dai Segretari di Stato Pasquale Valentini e Marco Arzilli, in particolare con il Primo Ministro K. Massimov, con il Ministro degli Affari Esteri E. Idrissov, con il Ministro per gli Investimenti e lo Sviluppo A. Isekeshev, incontri dai quali è scaturita la firma di un’intesa e la volontà di definire una road map con le attività da farsi per potenziare collaborazioni reciproche.
Sono stati diversi gli incontri ai quali hanno potuto partecipare anche le nove imprese presenti alla missione di sistema, grazie anche alla preziosa e competente collaborazione del dott. John Mazza e del Console dott. Giovanni Pomponi, promotori dell’iniziativa.
Vari i settori interessati: bancario, costruzioni ,arredamento ,moda, farmaceutico, turistico e innovazione tecnologica.
“E’ stata una missione molto interessante sia sotto il profilo istituzionale che imprenditoriale”, ha sottolineato il Presidente della Camera di Commercio Pier Giovanni Terenzi, “si tratta di un Paese dalle grandi opportunità, nel quale, come in molti paesi stranieri è però importante una presenza costante in loco”. “Con la Camera di Commercio del Kazakhstan abbiamo già condiviso l’ipotesi di attivare nel breve tempo un accordo di collaborazione contenente progetti e attività concrete”.