Home NotizieSan Marino San Marino, l’Associazione Tartufai e Tartuficoltori Sammarinesi ATTS

San Marino, l’Associazione Tartufai e Tartuficoltori Sammarinesi ATTS

da Redazione

Durante la Festa di Casole, in programma domenica 12 ottobre, i tartufai terranno una dimostrazione per il corretto utilizzo del tartufo in cucina.

 

SAN MARINO – L’Associazione Tartufai e Tartuficoltori Sammarinesi ATTS partecipa per il secondo anno alla Festa di San Donnino di Casole di domenica 12 ottobre. L’ATTS allestirà all’interno dell’iniziativa il suo prezioso mercatino dove si potranno acquistare tartufi del territorio. Il ricavato verrà destinato alla tartufaia didattica in corso di realizzazione a San Marino in località Canepa.

Gli interessi che l’ATTS riunisce, partendo dalla passione per i tartufi, sono rivolte in diverse direzioni. La cinofilia, per la scelta e l’addestramento del cane. La gastronomia, per l’utilizzo in cucina dell’ingrediente in assoluto più prezioso. Il territorio, per la conoscenza degli alberi, dei terreni, delle esposizioni al sole. La coltivazione e i rimboschimenti che rappresentano un settore in forte sviluppo. Il rispetto e la conservazione dell’ambiente. Tutti questi aspetti fanno del tartufaio e del tartuficoltore un attore importante della cultura ambientale.

Durante la Festa di Casole, i tartufai terranno una dimostrazione per il corretto utilizzo del tartufo in cucina. L’obiettivo è di spiegare quanto sia importante l’utilizzo di tartufi freschi del territorio che, a seconda della specie, vanno impiegati in modo appropriato. Nemici da battere, per i tartufai sammarinesi e per tutti i veri appassionati, rimangono i prodotti che simulano l’aroma del tartufo con sostanze chimiche, creme e oli banditi nei piatti di qualità. Questo periodo dell’anno è molto interessante per gli appassionati di tartufo, al bianco pregiato (Tuber Magnatum) ad inizio stagione si affianca il nero comune o scorzone nella varietà autunnale (Tuber Uncinatum). Profumi e sapori da scoprire a Casole e, in questo caso, per trovarci basta avere fiuto.

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento