Home FixingFixing Techno Science Park: ecco le prime bandiere

Techno Science Park: ecco le prime bandiere

da Redazione

L’incubatore apre ufficialmente: 5 startup provenienti da tutto il mondo. San Marino, Italia, USA e Giappone. Nel segno dell’innovazione.

 

Stati Uniti d’America, Giappone, Italia e San Marino. Provengono da questi Paesi le prime cinque realtà imprenditoriali apriranno di fatto l’attività dell’incubatore Techno Science Park San Marino – Italia, la struttura nata appositamente per promuovere la nascita e sviluppo di startup innovative ad alto contenuto tecnologico.

L’ultimo giorno di settembre i rappresentanti delle aziende – Tarasoft, Oricom Tech Europe, SignED, Comparyson e Easy to do easy to send – hanno firmato il contratto d’incubazione e sono pronti a prendere possesso dello spazio a loro destinato all’interno della struttura di Rovereta. Da oggi e per quattro anni saranno messi a disposizione delle startup, servizi, strutture, consulenze e verifiche trimestrali sull’andamento dell’impresa al fine di facilitare e accelerare il loro avvio sul mercato

Le cinque realtà sono state scelte tra le 24 manifestazioni d’interesse presentate attraverso il bando. Gli aspiranti imprenditori sono stati impegnati fin da subito in incontri formativi curati dallo staff dell’incubatore, che li ha supportati nella creazione del business plan, sottoposto poi alla Comitato Tecnico di Valutazione che ha dato l’ok per l’incubazione.

“E’ un risultato molto importante, frutto di un lungo lavoro – ha commentato il Segretario di Stato per l’Industria Marco Arzilli -. Diamo un’ottima notizia ai cittadini sammarinesi: ci sono cinque nuove imprese sul nostro territorio che, grazie ai servizi del nuovo incubatore, potranno crescere e creare sviluppo. Ma sono solo le prime: tante altre imprese con idee innovative arriveranno a insediarsi a San Marino e saranno il cuore pulsante di un progetto che sta diventando realtà, quello del Parco Scientifico Tecnologico”.

Soddisfatto anche Alessandro Giari, Presidente di Apsti Servizi: “Dalle parole ai fatti. Credo che questo chiedessero i cittadini di San Marino, ma anche i territori italiani limitrofi. E’ una bella soddisfazione vedere nascere nuove imprese, nuova occupazione, nuove prospettive di sviluppo. Credo che questo accordo Italia – San Marino stia dando i primi importanti frutti”.

Vediamo chi sono, e di cosa si occupano le cinque nuove realtà.

 

TARASOFT

Società sammarinese già costituita, si occupa di sistemi integrati di comunicazione dati tra apparati diagnostico-medicali.

L’idea d’impresa per l’incubatore sammarinese è un apparato per la risonanza magnetica e un software per l’archiviazione e la visualizzazione delle immagini diagnostiche, che potranno essere visualizzate anche su dispositivi portatili.

 

ORICOM TECH EUROPE

La casa madre è giapponese e opera nel campo di sistemi hardware e software per la protezione dati e sistemi di archiviazione.

L’azienda sammarinese svilupperà software per la protezione di chiavette usb e di dati su PC e smartphone. Sarà anche il quartier generale della distribuzione dei prodotti Oricom in Europa.

 

SIGNED

Sviluppo, progettazione e brevettazione di ciò che mi migliora la vita. In fase di sviluppo e utilizzo l’accessorio “Wing Shoe”, tecnologia applicata al prodotto calzaturiero.

 

COMPARYSON

Società sammarinese appena costituita che si occupa dello sviluppo di applicazioni per il web marketing. Il servizio si inserisce nel settore del social media marketing consentendo ai potenziali clienti di creare comparazioni, sondaggi e confronti di qualunque genere.

 

EASY TO DO EASY TO SEND

Avvio di attività di sviluppo applicativi per l’automazione del contatto sui social. “Easy to do easy to send” è un software dedicato al web marketing che permette all’utente di aggiornare, gestire e programmare simultaneamente e con un solo click decine o centinaia di account su social network anche diversi tra loro.

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento