Home NotizieSan Marino New York, i Capitani Reggenti hanno incontrato Ban Ki-moon

New York, i Capitani Reggenti hanno incontrato Ban Ki-moon

da Redazione

Il colloquio di lunedì con Ban Ki-moon, particolarmente amichevole, è stato una gradita occasione per ricordare la visita ufficiale fatta dal Segretario Generale delle Nazioni Unite a San Marino nel 2013 per tenere l’orazione ufficiale nella cerimonia di investitura dei Capitani Reggenti del 1 aprile.

 

SAN MARINO – I Capitani Reggenti Valeria Ciavatta e Luca Beccari, accompagnati dal Segretario di Stato per il Territorio, l’Ambiente e l’Agricoltura, Antonella Mularoni, hanno incontrato ieri a New York, nel Palazzo di vetro, il Segretario Generale delle NU S.E.Ban Ki-moon.

L’incontro è avvenuto nell’ambito del Vertice straordinario sui cambiamenti climatici convocato dall’Assemblea Generale dell’ONU, che si è aperto questa mattina, e nel corso del quale è previsto l’intervento dei Capitani Reggenti per le ore 13,00. Un vertice che prelude all’accordo globale sul clima atteso nel 2015 in occasione della Conferenza di Parigi.

Il colloquio di lunedì con Ban Ki-moon, particolarmente amichevole, è stato una gradita occasione per ricordare la visita ufficiale fatta dal Segretario Generale delle Nazioni Unite a San Marino nel 2013 per tenere l’orazione ufficiale nella cerimonia di investitura dei Capitani Reggenti del 1 aprile.

Il Segretario Generale dell’Onu ha ribadito la propria amicizia e la propria stima per il nostro Paese, piccolo ma con una storia di democrazia esemplare per ogni nazione, la cui voce, all’interno delle NU assume un peso pari a quello dei grandi paesi membri.

Le questioni climatiche sono oggi una delle priorità dell’ONU, che necessariamente deve richiamare l’attenzione dei più alti vertici di tutti gli Stati del mondo, per intravvedere linee d’azione comuni da declinarsi concretamente negli ambiti di pertinenza, nell’interesse di ogni nazione, di ogni popolo e dell’intero pianeta.

“La presenza della Reggenza – ha commentato il Segretario di Stato Mularoni – testimonia l’impegno della Repubblica di San Marino nel rispettare gli obblighi assunti dalla comunità internazionale. Un impegno che stiamo concretizzando attraverso una serie di provvedimenti e di interventi, che hanno la finalità di raggiungere gli obiettivi posti nel Vertice di Copenaghen del 2009 di riduzione delle emissioni entro il 2020. Tali interventi, come noto, e come ha ricordato la Reggenza nel suo discorso, riguardano in primis la migliore efficienza energetica, la riduzione dei consumi idrici ed energetici e il contenimento della produzione dei rifiuti e una loro migliore gestione”.

Mentre la Reggenza sarà impegnata nel vertice dei Capi di Stato, il Segretario Mularoni parteciperà a un Tavolo di lavoro chiamato a ragionare sulla possibilità di imporre una tassazione sulla produzione di carbonio.

Di seguito, prenderà parte a una Commissione di lavoro sul tema dei risvolti economici dell’impatto dei cambiamenti climatici. Mentre domani, insieme ai Capitani Reggenti, seguirà i lavori della 69^ Assemblea Generale dell’ONU.

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento