Home categorieComunicati Stampa San Marino, per Emanuele Zonzini gran secondo posto in EuroV8 al Sachsenring

San Marino, per Emanuele Zonzini gran secondo posto in EuroV8 al Sachsenring

da Redazione

Una trasferta da ricordare. In Germania sulla pista del Sachsenring inzuppata di pioggia, Emanuele Zonzini artiglia uno scintillante secondo posto con l’Audi RS5. Una prestazione davvero sopra le righe quella del pilota sammarinese che conquista la piazza d’onore in una sfida dominata dalle vetture della Casa dei Quattro Anelli. Il penultimo atto dell’Euro v8 Series ha regalato ancora gloria al giovane nato all’ombra del Titano che ha chiuso alle spalle del compagno di squadra e leader della serie, il pilota ceco Tomas Kostka. Una prova da autentico scudiero: Emanuele ha ricoperto fino in fondo il ruolo per il quale Audi l’ha inserito a stagione in corso nella serie spinta dai motori V8.

Alla seconda partecipazione nella serie Zonzini è stato grande protagonista. Su un circuito dove non aveva mai corso in precedenza Emanuele ha dato prova di aver raggiunto una grande maturità. Il 20enne dell’Antica Repubblica della Libertà fin dalle prove libere ha fatto segnare tempi di tutto rispetto, secondi solo a quelli fatti segnare da Kostka lanciato verso la conquista di un titolo al quale Audi tiene in modo particolare.

Dopo il debutto amaro di Brno, Zonzini ha messo in piedi una corsa tutta piede e fosforo. Al Sachsenring si è corso in situazioni limite. Poco prima dello start dell’unica corsa del weekend si è infatti scatenato un fitto acquazzone. Il risultato è stato quello di saturare un asfalto già bagnato a più riprese, e di offrire ai piloti dotati di trazione integrale un comodo match-point. E l’Audi non si è fatta scappare l’occasione. Sotto la pioggia, che ha costretto i commissari a far partire la gara in regime di safety-car, ad uscire con il punteggio pieno è stato Tomas Kostka. Il pilota ceco al volante di una RS5 del team Audi Sport Italia ha condotto la gara sulla prima posizione dall’inizio alla fine, andando a confermare quanto mostrato nelle libere, qualifiche e nell’inedito warm-up della mattina in cui ha portato la sua vettura sempre davanti a tutti. In questo contesto si è rivelata perfetta anche la gara di Zonzini, che al volante della vettura gemella di Kostka in Germania ha conquistato un importante secondo posto, oltre al primato nella classe Under 25. Emanuele ha seguito a poca distanza il compagno di colori in piena corsa per la conquista del titolo e tutto questo in condizioni di visibilità precaria. È arrivata così la seconda piazza che fa il paio con quella catturata sulla pista di Vallelunga neanche quindici giorni orsono nell’ambito del campionato italiano Gran Turismo.

Adesso Zonzini si presenta in grande spolvero per le sfide conclusive di una stagione fondamentale che l’ha visto passare dalle monoposto alle vetture a ruote coperte. Il portacolori di Audi Sport Italia tornerà in pista a Hockenheim il prossimo 5 ottobre per la tappa finale dell’EuroV8 Series. Poi la settimana successiva sarà di scena a Imola per il penultimo atto del campionato italiano Gt.

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento