Home NotizieSan Marino San Marino RTV festeggia Sophia Loren

San Marino RTV festeggia Sophia Loren

da Redazione

Il 20 ottobre, alle 20, lo speciale “Omaggio a Sophia” e, dalle 20.45, il film “Una giornata particolare”, presentato da Maurizio Costanzo.

 

SAN MARINO – In occasione dell’80esimo compleanno di Sophia Loren, il 20 ottobre, San Marino RTV dedica alla diva una serata di musica e cinema. In onda alle 20.00 lo speciale “Omaggio a Sophia”, per rivedere i momenti più emozionanti del concerto dell’Orchestra Sinfonica della Repubblica di San Marino, diretta dal Maestro Carlo Ponti jr, alla presenza della madre. Un repertorio da lui scelto, dedicato alla diva e alla donna, alla vita e alla carriera. La suite da “La Ciociara” (A. Trovaioli), Neapolitan Song (N. Rimsky-Korsakov) e le più celebri arie verdiane che, interpretate dal soprano Daniela Dessì e dal tenore Antonino Interisano, rappresentano anche un omaggio a Renata Tebaldi, quale voce della Loren nel film-opera “Aida” (C.Fracassi, 1953).

Alle 20.45 sarà Maurizio Costanzo ad introdurre la visione del capolavoro di Ettore Scola “Una giornata particolare” (1977), due nomination agli Oscar, interpretato dalla coppia Mastroianni-Loren. Proprio Costanzo collaborò a soggetto e sceneggiatura del film simbolo, che racconta la violenza della cultura fascista attraverso la quotidianità e l’incontro fra due vite solo apparentemente lontane.

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento