Home FixingFixing Questione di num3ri di venerdì 19 settembre

Questione di num3ri di venerdì 19 settembre

da Redazione

Sempre e ancora USA, ma sul piede di guerra: era il 19 settembre del 1957 quando venne effettuato il primo test sotterraneo di una bomba nucleare.

 

Due politici, due uomini diametralmente opposti. Molto potremmo scrivere sia su Umberto Bossi che su Giuseppe Saragat, nati oggi rispettivamente nel 1941 e nel 1898. Di quest’ultimo ricordiamo solamente che fu il quinto Presidente della Repubblica italiana e primo socialista a ricoprire la carica.

Stesso giorno e stesso anno del Senatur, ma una carriera un po’ più artistica: è quella che ha vissuto la straordinaria Mariangela Melato, attrice di raro pathos. Infine, e prima di spingerci nella storia del 19 settembre, ricordiamo che oggi è nato il calciatore sammarinese Fabio Bollini (1983).

Senza scomodare Fabrizio De André – che certamente era un appassionato di vicende del passato -, oggi è (anche) il giorno della Battaglia di Poitiers, combattuta nel 1356 durante la “Guerra dei cent’anni”. Con o senza Carlo Martello…

Prendiamo aria: era esattamente il 19 settembre del 1783 quando i fratelli Montgolfier presentarono l’aerostato detto “ad aria calda”, innalzato alla presenza del re Luigi XVI nei giardini di Versailles. Sempre Francia, anzi i Francesi, ma stavolta in Italia: oggi, ma nel 1799, le truppe dei “galletti” abbandonarono Roma, occupata il 10 febbraio del 1798: cadde così la Prima repubblica Romana.

Sempre oggi, ma dall’altra parte dell’Atlantico: nel 1952 gli USA vietarono il rientro a Charlie Chaplin, cittadino britannico residente negli Stati Uniti, dopo un viaggio in Inghilterra.

Sempre e ancora USA, ma sul piede di guerra: era il 19 settembre del 1957 quando venne effettuato il primo test sotterraneo di una bomba nucleare.

E come dimenticare la Formula Uno? Il 19 settembre del 1979 si disputò il Gran Premio Dino Ferrari, una gara non valida per il Campionato Mondiale. Si disputò in un’unica edizione all’omonimo autodromo di Imola. Sempre dai paddock della F1, una chicca: la Pirelli sta lavorando su gomme da 19 pollici. Lo ha rivelato Paul Hembery, direttore del motor sport del gommista italiano.

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento