Home categorieComunicati Stampa San Marino, il programma invernale tra judo e autodifesa “in rosa”

San Marino, il programma invernale tra judo e autodifesa “in rosa”

da Redazione

L’estate del Judo Cub San Marino finirà ufficialmente il 15 settembre con la riapertura dei corsi “invernali” di Judo per bambini ragazzi ed adulti alla palestra ex Mesa di Serravalle e alla ex Sagi di Fiorentino. Questa estate appena passata il club ha voluto impegnarsi socialmente organizzando un corso di autodifesa gratuito dedicato prettamente alle donne ed ai tipi di aggressioni che sono più solite subire.

“La violenza sulle donne è un tema molto importante e sentito negli ultimi tempi, ritrovandosi quasi quotidianamente, purtroppo, al centro della cronaca italiana e sammarinese.” Secondo Troia Giovanni, cintura nera 5’dan e tecnico del Judo Club San Marino. “Giustizia e forze dell’ordine si stanno sforzando a reprimere questo dilagante problema, ciò però non è ancora sufficiente a garantire la sicurezza delle vittime di soprusi e violenze domestiche e non. Importante è quindi dare i rudimenti di autodifesa che, oltre a garantire una prima protezione, permettono di acquisire un minimo di autostima, indispensabile a porsi nei confronti dell’aggressore con la consapevolezza di poterlo affrontare e contrastare”.

Le sedici ragazze che hanno frequentato il corso gratuito sono state “premiate” con una simbolica cintura rosa che sta ha dimostrare i progressi raggiunti dopo le otto lezioni.

Oltre al corso di autodifesa il club si è impegnato nel tradizionale shochugeiko, un duro allenamento nei mesi più caldi dell’estate che ha lo scopo di coltivare la forma fisica e mentale dei judoka agonisti e non. I prossimi impegni del Judo Club, dopo l’inizio dei corsi del prossimo 15 settembre, saranno il corso di aggiornamento per insegnanti tecnici che si terrà a Marotta sabato 20 settembre e lo Sport in fiera di domenica 21 dove i tecnici e i judoka del club si cimenteranno in dimostrazioni di Judo e autodifesa e daranno la possibilità a tutti coloro che vorranno provare a cimentarsi in piena sicurezza nelle prime tecniche di judo.

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento