Home FixingFixing Caccia alla lepre Marquez anche in terra romagnola

Caccia alla lepre Marquez anche in terra romagnola

da Redazione

Motomondiale: il 14 settembre sul circuito di Misano il fascino delle due ruote. Nella classe regina anche il centauro sammarinese Alex De Angelis.

 

di Alessandro Carli

 

Un punticino che fa tanto morale. Riparte dal 15esimo posto conquistato con grinta e tenacia il pilota sammarinese Alex De Angelis, pronto a dare battaglia in vista del Gran Premio TIM di San Marino e della Riviera di Rimini in programma il 14 settembre. La “zanzara”, che in estate ha lasciato la sella della Moto2 per sostituire Colin Edwards della classe regina, è particolarmente carico: il circuito dedicato a Marco Simoncelli è la pista di casa. Reduce da un’ottima prestazione con la sua Yamaha del NGM Forward Team in terra d’Albione, il centauro del Titano non nasconde la sua soddisfazione per il successo ottenuto a Silverstone. “La doppia caduta nel warm up per problemi tecnici ha sicuramente condizionato la giornata. Avevo molto dolore al polso destro e soffrivo soprattutto in frenata. Sono comunque contento perché abbiamo centrato gli obiettivi che ci eravamo posti: ridurre il gap dai primi e conquistare i primi punti. Stiamo progredendo e guardo con fiducia al GP di San Marino, la mia gara di casa”.

Gara che, perlomeno per la MotoGp, sarà una questione tra i “soliti quattro”, Marquez, Lorenzo, Pedrosa e Rossi. Con l’incognita Ducati, che in Inghilterra si è comportata molto bene con Dovizioso. La “rossa” di Borgo Panigale cercherà di sfruttare le indicazioni ottenute negli ultimi test effettuati nei giorni scorsi in Riviera.

Per tre giorni il Misano World Circuit ha ospitato i piloti ufficiali Ducati, Andrea Dovizioso e Cal Crutchlow, oltre ad Andrea Iannone del Pramac Racing Team a al pilota collaudatore Michele Pirro.

Dovizioso è stato impegnato in pista per un giorno e mezzo (116 giri col miglior tempo di 1’33.91), mentre Crutchlow ha marcato 85 giri (miglior tempo 1’34.45). Soddisfazione in particolare per Andrea Dovizioso: “Sono molto soddisfatto dopo questi due giorni di test. Siamo andati molto bene e stiamo confermando i miglioramenti che abbiamo dimostrato nelle ultime gare. Ho girato un secondo circa più veloce di passo rispetto all’anno scorso e quindi sicuramente si tratta di un risultato molto positivo. Siamo riusciti a fare tutte che avevamo programmato con impegno e serietà. Sono molto carico e credo che siamo sulla strada giusta per fare molto bene”.

 

IL RE DI TAVULLIA

 

Come sempre, gli occhi saranno puntati su Valentino Rossi, che nell’ultima gara ha conquistato il suo primo podio sul circuito di Silverstone, la gara che lo ha visto schizzare al vertice dei piloti con più presenze della classe regina, scalzando Alex Barros. Il nove volte campione del mondo – che in UK ha strappato le 246 presenze in MotoGp – ha conquistato la terza posizione dopo un duello spalla a spalla con la Ducati di Dovizioso e la Honda di Pedrosa.

“Sono contento per questo podio perché per me è la prima volta qui a Silverstone, che di solito è stato sempre una pista difficile per me – ha raccontato a caldo Rossi nel post gara – . Sono felice del passo che ho avuto all’inizio perché Jorge lì davanti stava spingendo al massimo e il tempo sul giro era velocissimo. Sono riuscito a stare con loro nei primi giri. Ma stando dietro Dovizioso si era aperto già un gap per andarli a prendere. Così ho stressato troppo le gomme e il mio ritmo è calato. Da quel momento c’è stata una bella battaglia con Dani e Dovi, che si protratta fino alla fine. E’ arrivato un altro podio, va bene così, ma dobbiamo provare a fare un ulteriore passo avanti”.

 

MOTO3

 

Ai più attenti il suo nome e la sua livrea non sono passati inosservati. Il giovanissimo riminese Enea Bastianini è il nuovo che sta avanzando: coraggio e nessuna paura nei corpo a corpo. Con la sua KTM del Junior Team Go&Fun di Fausto Gresini a Silverstone è stato tra i protagonisti della gara, tagliando il traguardo al terzo posto. “Devo ancora migliorare un po’ la mia strategia per il finale di gara. Sono comunque contentissimo, anche se la vittoria questa volta era veramente vicina. Non ci mancava niente per ottenerla, forse solo un po’ di esperienza, ma la stiamo accumulando. Negli ultimi quattro giri ero in testa e pensavo di avere qualcosa in più degli altri piloti ma purtroppo, a tre curve dal traguardo, mi hanno fatto andare largo un po’ e non ho potuto resistere all’esterno. Penso in ogni caso che nelle prossime gare, a partire già da quella di Misano, potremo ancora essere della partita”.

Gongola anche Fausto Gresini: “Bastianini ha lottato come un leone per vincere, provandoci fino in fondo: considerando come ha corso, alla fine il terzo posto lascia un po’ l’amaro in bocca, ma siamo ovviamente felicissimi di questo risultato che dimostra ancora una volta il potenziale di questo ragazzo. Complimenti a lui e anche alla squadra. Antonelli è stato veloce per tutto il weekend e quindi il settimo posto gli sta un po’ stretto: anche Niccolò ha lottato con determinazione e comunque a Silverstone ha fatto un altro passo avanti nella ricerca della massima competitività, non soltanto in qualifica ma anche in gara”.

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento