Home categorieComunicati Stampa San Marino, grande successo per il festival “Artisti in casa” di Montegiardino

San Marino, grande successo per il festival “Artisti in casa” di Montegiardino

da Redazione

Il successo del Festival di Microspettacoli di Montegiardino “Artisti in Casa” è reso tale dai numeri. Oltre 1000 persone hanno assistito sabato e domenica scorsa alle quasi 100 ore di microspettacoli ospitati dalle piccole case del borgo antico del Castello più piccolo di San Marino.

La quarta edizione dell’evento si è rivelata una vera e propria sorpresa, un evento di elite che ha attratto persone da tutto il centro Italia per due giorni indimenticabili di arte e musica. Si sono esibiti più di 20 artisti nazionali e locali per eventi della durata di una ventina di minuti tra cantautorato, teatro, letteratura e performance innovative.

La direzione artistica di Antonio Ramberti (del Duo Bucolico) ha fatto in modo che l’evento potesse evolversi in una direzione di intimità e miniatura, vero segreto di Artisti in Casa al cospetto dei grandi festival della zona.

Le piccole case del borgo si sono trasformate, agli occhi del pubblico, in palcoscenici segreti, micro-teatri intimi e accoglienti, allestiti e abitati dagli artisti stessi per i giorni del festival, spazi perfetti per instaurare una comunicazione totale e senza filtri tra pubblico e artista.

I contenuti culturali sono divenuti fulcro del rapporto tra pubblico e opera, favoriti dalla fisionomia stessa del Castello di Montegiardino, borgo aperto ai panorami mozzafiato della Riviera romagnola sottostante, e allo stesso tempo alveare di pietra, sistema uterino di scrigni artistici misteriosi e inesplorati. Cibo e vino hanno fatto il resto, i maxi concerti che hanno chiuso le due serate dell’evento hanno messo la celebre ciliegina sulla torta.

L’organizzazione, per la buona riuscita dell’evento, ringrazia tutti coloro che hanno collaborato, i gruppi Arti e Mestieri, Ricamando e Lunghi Archi, le aziende Vecchia Scuola Cafè, Marlù, Tannino Winebar e tutti i volontari.

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento