Home NotizieSan Marino Ascesa e capitombolo di Fiorenzo Stolfi. E’ stato anche Presidente del Consiglio d’Europa, ma mai Reggente

Ascesa e capitombolo di Fiorenzo Stolfi. E’ stato anche Presidente del Consiglio d’Europa, ma mai Reggente

da Redazione

Eletto in Consiglio Grande e Generale nelle fila del Partito Socialista Sammarinese nel lontano 1983, Fiorenzo Stolfi ha ricoperto a lungo numerosi ruoli di primo piano nella politica di San Marino. La scheda.

Eletto in Consiglio Grande e Generale nelle fila del Partito Socialista Sammarinese nel lontano 1983, Fiorenzo Stolfi ha ricoperto a lungo numerosi ruoli di primo piano nella politica di San Marino. All’interno del suo partito, il PSS prima e poi, dopo la fusione con il Partito dei Democratici del 2005, all’interno del PSD. E naturalmente in seno all’esecutivo. È stato Segretario di Stato al Turismo negli anni dal 1983 al 1986, poi all’industria per ben 8 anni, dal 1992 fino al 2000, quindi agli Interni nel biennio 2001-2002 alle Finanze per pochi mesi sempre nel 2002 e agli affari esteri praticamente per tutto il 2003.

Dopo una “pausa” in cui è stato soltanto Consigliere (e Capogruppo del PSD in Consiglio), dal 2003 al 2006, Stolfi nella Legislatura del 2006-2008 è tornato al Governo come Segretario di Stato agli Esteri in un periodo in cui ha avuto anche l’opportunità di ricoprire la carica di Presidente del Comitato dei Ministri del Consiglio d’Europa, nello storico semestre di presidenza sammarinese.

Alle elezioni del 2012 il suo nome non compariva nelle liste elettorali: la censura sancita al termine dei lavori della Commissione d’Inchiesta che ha caratterizzato l’ultima parte della passata Legislatura non lo rendeva opportuno, ma Stolfi comunque tuttora ricopre un ruolo nella Direzione del partito (anche se il Segretario del Psd Marina Lazzarini ha già dato per scontata la sua espulsione).

Una curiosità: non ha mai ricoperto il ruolo di Capitano Reggente.

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento