Home FixingFixing Questione di num3ri di venerdì 5 settembre

Questione di num3ri di venerdì 5 settembre

da Redazione

Il World Economic Outlook, realizzato dal Fondo Monetario Internazionale, evidenzia che esistono cinque fattori di rischio che potrebbero provocare un ulteriore rallentamento della marcia di crescita dell’economia global.

 

Drin drin: oggi (1568) è nato Tommaso Campanella. Filosofo incontrato sui banchi del liceo, scrisse un’importante opera utopica, “La città del sole”, polis ideale governata da un re-sacerdote volto al culto del Dio Sole, un dio laico proprio di una religione naturale (che per l’autore coincide con quella cristiana).

Ma il 5 settembre deve essere ricordato anche per molti altri motivi: le nascite di Luigi XIV (1638) e di Luigi Bonaparte (1778), dell’autore dell’inno nazionale d’Italia, Goffredo Mameli (1827) e del politico italiani Mario Scelba (1901).

Sempre il 5 settembre, ma del 1920, veniva al mondo il magistrato italiano Antonino Caponnetto. Alla sua morte, la moglie Elisabetta dà vita alla Fondazione Caponnetto, che nel tempo ha creato centri di studio e analisi sulla mafia anche a San Marino.

Dopo aver ricordato, sulle note di “We are the champion”, il compleanno del grande Freddy Mercury (5 settembre 1946) e, in chiave sammarinese, quella del calciatore Giovanni Bonini, torniamo alla storia. Oggi, ma nel 1666, finisce il Grande incendio di Londra: in tre giorni bruciò 10 mila edifici e la Cattedrale di St. Paul. Sempre il 5 settembre, ma del 1698, una notizia che oggi farebbe sorridere: in un tentativo di allontanare il suo popolo dalle tradizioni asiatiche, lo Zar Pietro I di Russia impone una tassa sulle barbe. Tutti gli uomini, eccetto sacerdoti e contadini, devono pagare una tassa di 100 rubli l’anno per portare la barba.

Attorno al 5 però girano anche cose più serie. Il World Economic Outlook, realizzato dal Fondo Monetario Internazionale, evidenzia che esistono cinque fattori di rischio che potrebbero provocare un ulteriore rallentamento della marcia di crescita dell’economia global: Ucraina, Iraq e MO; il settore finanziario cinese; gli stress test della BCE, l’indebitamento della imprese e la crescita dei tassi di interesse.

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento