Home categorieSport San Marino, tutto il programma del Gran Premio della Motogp 2014

San Marino, tutto il programma del Gran Premio della Motogp 2014

da Redazione

A distanza di otto anni dal primo gran premio, i promotori hanno unito ulteriormente le forze ed esibiranno il meglio che questo territorio produce in termini di risorse, idee e passione per i motori.

 

SAN MARINO – Ancora pochi giorni e si accenderanno i riflettori di tutto il mondo sulla terra dei piloti e dei motori. La Repubblica di San Marino e la Riviera di Rimini insieme al Misano World Circuit ‘Marco Simoncelli’ presenteranno al pubblico di tutto il mondo uno ‘spettacolo’ che solo qui genera emozioni tanto intense.

Sette giorni di eventi e celebrazioni che fanno da apripista ad un week end in pista che si attende davvero infuocato… con due assoluti protagonisti: i campioni della MotoGP e il pubblico.

A distanza di otto anni dal primo gran premio, i promotori hanno unito ulteriormente le forze ed esibiranno il meglio che questo territorio produce in termini di risorse, idee e passione per i motori.

Il Gran Premio di San Marino e della Riviera di Rimini di MotoGP versione 2014 si presenta con alcune novità. Cambia prima di tutto il ‘title sponsor’: San Marino, Provincia di Rimini e Misano World Circuit saranno affiancati nella titolazione da TIM che in questo modo rende ancora più forte il connubio tra il proprio brand e la MotoGP nella penisola.

Il coinvolgimento di TIM supera la stretta titolazione del Gran Premio e coinvolge anche iniziative dentro al circuito ed all’esterno, con la presenza del marchio in tutto il piano di viabilità.

La seconda novità è rappresentata dall’avvento di Sky Sport e dalla collaborazione avviata già da diversi mesi con l’organizzazione del Gran Premio.

Il rapporto di collaborazione con la piattaforma televisiva satellitare che detiene da quest’anno i diritti esclusivi per il motomondiale in Italia ha dato la possibilità di sviluppare azioni di promozione importanti che sfoceranno nella presenza di Sky Sport sia a MWC che a San Marino. La Repubblica per tre giorni diventerà la ‘casa’ di Sky con dirette, immagini ed interviste e con i clienti dell’iniziativa “Sky ti porta a Misano” che soggiorneranno nelle strutture ricettive di San Marino.

Nel solco della tradizione, anche quest’anno, sono stati creati tavoli di lavoro legati alla viabilità, all’ordine pubblico e sicurezza e sanità, con una regia unica curata dalla Prefettura di Rimini e in accordo con le forze dell’ordine, quelle sanitarie e la Protezione Civile del territorio. Il piano, che ha riscontrato un ottimo riscontro negli anni scorsi, ricalcherà per molti aspetti quello degli anni precedenti e verrà presentato la prossima settimana.

GLI EVENTI COLLATERALI

Anche quest’anno sarà uno spettacolo. Dentro e fuori la pista. La macchina organizzativa del Gran Premio TIM di San Marino e della Riviera di Rimini ha messo a punto, tutti gli eventi collaterali ufficiali che accompagneranno il pubblico durante la settimana di avvicinamento alle sfide in pista.

Un programma che continua a contraddistinguersi nel panorama mondiale per creatività e capacità di coinvolgere gli appassionati, oltre alle gare in circuito, che solo il nostro territorio riesce esprimere. E non è un caso che proprio la prova in programma nel week end che va dal 12 al 14 settembre sia particolarmente attesa sia dagli appassionati che da tutto il mondo della MotoGP.

Quest’anno il programma sarà addirittura più ampio rispetto al 2013 con un calendario che inizierà già da sabato prossimo, 6 settembre, e con un forte coinvolgimento dei territori a partire dalla Repubblica di San Marino dove sarà allestita per la prima volta nella penisola Speed of Angels, mostra fotografica di Gerard Rancinan.

Welcome to the Riders’ Land, quindi, e questi sono gli eventi ufficiali che si svolgeranno durante la settimana dedicata ai motori.

REPUBBLICA DI SAN MARINO

Da domenica 7 settembre a domenica 12 ottobre è programmata la mostra fotografica SPEED OF ANGELS presso Palazzo SUMS (Via G. Belluzzi, 1 – Centro Storico) con apertura tutti i giorni dalle 9.30 alle 18.30.

Valentino Rossi, Loris Capirossi, Max Biaggi, Damon Hill, Raymond Roche, moto mitiche come la 1000 Vincent, la Black Shadow, la Ducati, sono state immortalate dal famoso fotografo francese Gérard Rancinan.

L’artista d’oltralpe ha scelto San Marino, in esclusiva per la MotoGP, per omaggiare il mondo dei motori, catturando in uno scatto… il soffio degli angeli.

Questa mostra sotto forma di omaggio, oltrepassa la fotografia come la fotografia oltrepassa la moto, per trasportare lo sguardo artistico e poetico di Gérard Rancinan in un universo che ha sempre considerato sacro.

L’inaugurazione, su invito, avverrà domenica 7 settembre alle ore 18,00. L’ingresso sarà ad offerta libera e il ricavato sarà devoluto alla Fondazione Marco Simoncelli Onlus.

La mostra si protrarrà fino al 12 ottobre, quando si svolgerà il Misano Classic Week End, così da coinvolgere il pubblico internazionale che arriverà sul territorio attratto dal grande evento dedicato alle moto storiche, o ‘diversamente giovani’ come sono state ribattezzate proprio a MWC nella prima edizione 2013. Il connubio con la mostra Speed of Angels rafforza il legame che il territorio esprime in occasione di eventi legati al motociclismo.

Venerdì 12 settembre alle 21.00, sempre a San Marino, appuntamento con RACE ANATOMY. SAN MARINO, NELLA TERRA DEI CAMPIONI (Piazza della Libertà – Centro storico), in diretta su Sky Sport MotoGP HD (canale 208 di Sky).

Sarà la passione di questa terra per la moto e per la velocità, con protagonisti i piloti del passato e del presente legati al territorio del Gran Premio di San Marino e della Riviera di Rimini, il focus di Race Anatomy, il talk show di Sky Sport duramte il quale si approfondiranno i temi legati al mondo delle due ruote. Nell’edizione speciale di venerdì 12 settembre sarà compiuto un viaggio alla scoperta dei campioni in erba, come la passione si è trasmessa per generazioni fino ad arrivare ai protagonisti che si sfideranno al Misano World Circuit Marco Simoncelli. 
Conduce la serata il giornalista di Sky Sport Fabio Tavelli.

RIVIERA DI RIMINI

Da sabato 6 a domenica 14 settembre RIMINI&BIKE (Museo della Città e FAR Fabbrica Arte Rimini – Rimini Centro). Orari di apertura: 10.00–13.00 e 16.00–23.00. Lunedì chiuso.

Quando l’idea si fa lucida creatività ed evento. In occasione del GP di San Marino e della Riviera di Rimini, Rimini mette in scena una serie di iniziative che, sotto il titolo ‘Rimini&Bike’, dedica alla passione sconfinata della nostra terra per i motori. Gallerie iconografiche, l’esposizione di caschi dei campioni del motociclismo e iniziative speciali, compongono il suggestivo cartellone riminese, negli spazi cittadini tradizionalmente riservati alla cultura.

Mercoledì 10 settembre si svolgerà SPURTLÈDA58 (Misanino Kart Circuit presso MWC) a partire dalle 17.58.

I protagonisti del motomondiale si sfideranno sui kart del Misano World Circuit Marco Simoncelli in onore del Sic. I primi 18 piloti in classifica mondiale di ogni categoria gareggeranno tra loro, dando vita a tre veri e propri gran premi. I migliori classificati di ogni categoria avranno poi accesso alla finalissima della “Spurtlèda58”! Biglietto di ingresso 10 euro e l’incasso netto della serata sarà devoluto alla Marco Simoncelli Fondazione Onlus

Giovedi 11 settembre è in programma DEDIKATO ON THE BEACH (Spiaggia libera davanti a piazzale Roma – MISANO Adriatico) dalle 11.30.

Prima di scendere in pista, i piloti del Campionato del Mondo di MotoGP inizieranno a darsi le “sportellate” direttamente… in acqua. Il week end del gran premio in riviera inizia con una simpatica e coinvolgente gara in pedalò tra i protagonisti della MotoGP, Moto2 e Moto3 che si sfideranno in un circuito a bastone allestito nel tratto di mare antistante la spiaggia libera di Misano. L’ingresso è gratuito.

Venerdi 12 settembre Misano Super Night Gp (Pista Kart Riviera Verde di Portoverde – Misano Adriatico) dalle ore 18.00.

La passione per i motori e la creatività tutta romagnola fanno da cornice ad una serata adrenalinica in pista e fuori pista. Dalle 18 fino a mezzanotte sfide in pista con Pitbike, Stuntmen, Sliding taxi e Ape Proto Evolution. Nel paddock: aerografia, body Painting, Special t- shirts, Bike builders show e stand gastronomici. Il tutto in diretta su Radio Studio+. L’ingresso è gratuito.

Sabato 13 e domenica 14 settembre Campionato italiano di Speedway e Freestyle contest Campionato Italiano di Flat-Track e free style contest by Nostromo (Arena 58 – Via Romagna – Misano Adriatico) dalle ore 17.00. Le gare sono previste dalle ore 21.00.

Misano si conferma capitale dei motori. Se in pista saranno di scena i campioni della MotoGP, in centro, all’interno dell’Arena 58, lo spettacolo sarà assicurato dai campioni nazionali dello sterrato con un weekend “tricolore” che infiammerà il pubblico.

Sabato sarà di scena il Campionato italiano di Speedway, mentre domenica sarà la volta del Campionato Italiano di Flat-Track. Il tutto sotto la sapiente regia del Bikers Cave. Nel paddock non mancheranno le acrobazie su due ruote con gli spettacoli di freestyle. L’ingresso è gratuito.

Domenica 14 settembre Terrazza MotoGP, Above Riccione ( Palacongressi di Riccione) dalle ore 20.00.

Ritorna il tradizionale appuntamento con il party conclusivo del Campionato del Mondo di MotoGP. Nella suggestiva cornice della terrazza all’ultimo piano del Palazzo dei Congressi di Riccione, Riviera Network, Quartiere Narciso, Minimarket ed Evviva salutano il mondo della MotoGP trasformando il ritmo dei motori in musica e sapori. Ingresso a invito.

I BIGLIETTI E LE PROMOZIONI

Si stanno rivelando efficaci le promozioni attivate per favorire l’afflusso del maggior numero di spettatori a Misano World Circuit Marco Simoncelli. Ovviamente la spettacolarità delle gare è l’elemento decisivo, ma le tante opzioni studiate e proposte renderanno possibile, con l’aiuto del meteo, il successo di battere il risultato di 84.356 spettatori nel 2013, miglior risultato di sempre in questo ciclo del motomondiale.

La Promozione Friend consente a chi acquista il biglietto di tribuna per la domenica di accedere al circuito anche al sabato. Medesima opportunità per chi acquisterà il biglietto del sabato, con accesso gratuito al venerdì

Il Biglietto Family riserva al’adulto che acquisterà un biglietto di tribuna un biglietto anche per il figlio (under 12).

Il biglietto per il Prato 3 al prezzo promozionale di 50 euro è disponibile fino ad esaurimento. Si ricorda che il biglietto di Prato Circolare permetterà di muoversi liberamente nei settori e quindi nel corso delle giornate avere libero accesso per cambiare posizione dalla quale seguire i piloti.

L’organizzazione invita all’acquisto solo presso i centri autorizzati, onde evitare il rischio di entrare in possesso di biglietti falsi.

Numerosi i luoghi dover poterli acquistare: online sul sito www.ticketone.it e nei rispettivi centri autorizzati; presso le casse aperte a Misano World Circuit, dalle 12.00 alle 15.00 e dalle 16.30 alle 19.30 al Centro Accrediti in via del Mare vicinanza Conad Rio Agina di Misano Adriatico.

Da venerdì 12 Settembre, dalle 7.30 alle 18.00 saranno operative anche le casse nei pressi dell’Autodromo: Via Larga-Angolo Via dell’Autodromo, Via Del Carro-Angolo Via Santamonica.

Sabato 13 settembre, apertura notturna dalle 18.00 alle 6.30 per le casse di Via Larga-Angolo Via dell’Autodromo e Via Del Carro-Angolo Via Santamonica.

I COLORI DEL TIFO

Il gran premio della Riders’ Land esalta i fans dei tanti campioni protagonisti del motomondiale. Non solo, il Gran Premio TIM di San Marino e della Riviera di Rimini si tiene in Emilia Romagna, la regione dove ha sede la Ducati, un grandissimo marchio del motociclismo mondiale. Da qui l’iniziativa di caratterizzare le tribune del circuito.

La Tribuna E diverrà quindi la Tribuna Ducati, tutta colorata di rosso e pronta ad esaltarsi per le imprese di Andrea Dovizioso, altro ‘figlio’ della Riders’ Land, capace di infiammare la gara di Silverstone e ormai pronto a giocarsi un gradino del podio a conferma delle sue grandi qualità di pilota.

Ma altre zone del circuito vedranno la concentrazione dei fans. Sono attesi i colorati e rumorosi tifosi di Locatelli, Iannone, Fenati, De Angelis e Pasini. La Tribuna D sarà destinata ai Fan Club.

Tutta gialla sarà invece la Tribuna Brutapela, occupata dai supporters di Valentino Rossi e dove ogni anno viene allestita una scenografia a sorpresa.

GRANDE INIZIATIVA PER I CLIENTI SOLO PER TE DI SKY

I clienti Sky quest’anno hanno una fantastica opportunità per assistere al Gran Premio TIM di San Marino e Riviera di Rimini. Infatti la Tribuna C ospiterà 1.600 appassionati clienti Sky che potranno seguire la gara grazie ad una iniziativa promozionale a cura della televisione ufficiale della MotoGP™ dove poter vedere tutti i Gran Premi in diretta. L’iniziativa “Sky ti porta a Misano” fa parte del programma “Solo per te” di Sky che offre, ai clienti Sky da almeno un anno, vantaggi dedicati, giorni di visione gratuiti e la possibilità di partecipare ad eventi esclusivi.

Due giornate cariche di appuntamenti non solo in pista ma anche nell’area limitrofa alla tribuna, dove gli ospiti potranno “toccare con mano” una moto dello Sky Racing Team VR46 e farsi fotografare accanto alla Moto3™.

Oltre all’iniziativa legata ai biglietti, Sky da tempo sta promuovendo con spot pubblicitari il Gran Premio TIM di San Marino e della Riviera di Rimini: su Cielo sin dal G.P. d’Olanda del 29 giugno e su Sky con 30 spot inseriti nelle trasmissioni dei week end di Brno e di Silverstone.

AUDIENCE MONDIALE

La MotoGP è indiscutibilmente uno degli eventi sportivi più importanti e seguiti al mondo. Ne sono la testimonianza i numeri ufficiali diffusi da Dorna a proposito dell’attenzione mediatica del 2013.

Alla MotoGP si sono accreditati complessivamente 8.442 media in rappresentanza di 55 Paesi. Il Gran Premio di San Marino e della Riviera di Rimini è stato fra i più frequentati dai media fra i 18 disputati nella scorsa stagione: terzo (dopo Giappone e Valencia) per numero di giornalisti televisivi presenti, sesto per presenza di giornalisti esteri, secondo per presenza complessiva di giornalisti (550), quinto per numero di Paesi (28) di provenienza dei media. Il segnale live delle gare ha raggiunto 207 Paesi. Impressionanti i numeri del seguito online con quasi sette milioni di followers dei vari social media ufficiali. 92 milioni i visitatori del sito ufficiale della MotoGP.

LA MOTOGP GRANDE VEICOLO DI COMUNICAZIONE

Ad ogni edizione cresce l’attenzione di prestigiosi marchi che scelgono il Gran Premio per la loro comunicazione

Nel paddock sarà come sempre molto visibile la presenza di Eni, che dopo aver acquisito col proprio marchio la pompa di benzina interna, riconferma il rapporto instaurato con MWC. Ad un anno dall’inaugurazione, l’ammodernamento dell’impianto è stato apprezzato dai frequentatori del circuito e ha dato grande visibilità al marchio Eni.

Mapei, fornitore ufficiale di MWC conferma per il settimo anno consecutivo la sua presenza con oltre 400 ospiti che potranno godersi la gara presso gli Hospitality Palazzina Carro e Garden. Al Gran Premio sarà presente anche il patron di Mapei e Presidente di Confindustria Giorgio Squinzi.

L’azienda umbra Birra Flea è fra gli sponsor del Gran Premio TIM di San Marino e della Riviera di Rimini. Quest’anno presso le Hospitality di MWC sarà possibile degustare l’ottima birra, sponsor di qualità per il servizio catering. Sarà presente anche l’ex calciatore Marco Materazzi, campione del mondo e appassionato di motori, testimonial dell’azienda di Gualdo Tadino.

Uno stand della Repubblica Ceca sarà allestito in autodromo e proporrà una promozione ad hoc sul cicloturismo, con la distribuzione del materiale informativo in paddock e al prato. Si riconferma così la vocazione del nostro territorio per le due ruote, a motore e a pedali! Da noi sono nati infatti i primi Bike hotel.

Colacem è un’azienda che ha sempre valorizzato le relazioni con i propri stakeholder (clienti, fornitori, istituzioni, ecc.) come elemento distintivo del proprio agire e il Misano World Circuit è una straordinaria occasione di incontro. Gli eventi motoristici, mescolando disciplina, serietà e passione, presentano inoltre agli ospiti quei valori imprescindibili validi anche per il mondo dell’impresa.

Gli Hospitality Riviera sono sold out! Grande successo per il prodotto incentive di punta del Mwc. Aziende come Ecosuntek, Viessmann, Verona Fiere, Motosprint, Smurfit Kappa, Federal Mogul, Blu Freccia hanno sceltole aree commerciali e di relazione come strumento promozionale, realizzato su misura per aziende e gruppi, che consente agli ospiti di assistere alla gara nel confort più assoluto.

SCONTI PER LA GALLERIA ‘LA STORIA DEL SIC’

Il Gran Premio si corre nella terra di Marco Simoncelli, al quale nel 2011 è stato intitolato il circuito e nei pressi dell’impianto anche una rotonda ed una nuova strada che costeggia l’autodromo. Pochi mesi fa, nella palazzina al di sopra dei box, è stata anche allestita una galleria fotografica che ripercorre la vita di Marco Simoncelli, dai primi giri in pista alle grandi vittorie.

Ma la sua città, Coriano, a pochissimi chilometri di distanza, sarà presa d’assalto nella settimana della MotoGP da tutti coloro che non possono e non vogliono dimenticare il Sic.

A loro è dedicata una opportunità, quella di visitare la Galleria ‘La Storia del Sic’. Per tutti i possessori del biglietto MotoGP sarà possibile al prezzo promozionale di 5 euro per gli adulti ed ingresso gratuito per i bambini al di sotto dei sette anni. L’offerta è valida fino al 31.12.2014. Per maggiori informazioni www.lastoriadelsic.com

La Galleria ‘La Storia del Sic’ ripercorre i momenti indimenticabili della carriera del grande campione: dalle prime minimoto alle mitiche karatelle, alla vittoria in classe 250, ai podi in MotoGP. Un viaggio attraverso gli scatti dei migliori fotografi del mondo e gli oggetti appartenuti al pilota come le moto, i caschi, le tute e persino il box originale ricostruito fedelmente dal Team San Carlo Honda Gresini.

MWC, IL PARCO DEI MOTORI

Giovedì 11 settembre, alle ore 18,30, sarà presentata la seconda edizione di Misano Classic Week End, evento dedicato alle ‘moto diversamente giovani’ che hanno scritto le pagine storiche del motociclismo. Moto che saranno esposte, ma che torneranno anche in pista o si dedicheranno a tour nell’entroterra.

Un’anteprima curiosa sarà alla MotoGP, con 20 motociclisti provenienti dalla California che arriveranno a Misano e assisteranno al Gran Premio alla Tribuna D.

Un evento che si innesta nel cammino di costante di MWC, che ha visto nelle settimane scorse riorganizzare le proprie funzioni cercando, operativamente, la migliore connessione fra le aziende, gli eventi e il pubblico.

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento