Home NotizieSan Marino Emesse le circolati esplicative degli articoli 4 e 5 del DTA San Marino-Italia

Emesse le circolati esplicative degli articoli 4 e 5 del DTA San Marino-Italia

da Redazione

Segreteria Finanze: riguardano l’accordo contro le doppie imposizioni Italia –San Marino e rispettivamente concernenti gli articoli 4 e 5 dell’accordo.

 

SAN MARINO – La Segreteria di Stato Finanze e Bilancio ha emesso le circolari esplicative n.7 e n.8, riguardanti l’accordo contro le doppie imposizioni Italia –San Marino e rispettivamente concernenti gli articoli 4 e 5 dell’accordo, appunto.

La circolare esplicativa dell’articolo 4 tratta il tema della residenza dando un quadro del concetto di residenza nelle convenzioni contro le doppie imposizioni per poi indicare la definizione di residenza, trattare della residenza delle persone fisiche, della residenza delle società e delle associazioni, della residenza nella cd. “digital economy” (agganciandosi agli orientamenti e tendenze in sede OCSE ed internazionale) per finire con un richiamo alla disciplina tributaria interna.

La circolare esplicativa sull’articolo 4 si arricchisce di un’appendice che evidenzia le linee guida pratico applicative per la determinazione della residenza fiscale, ovvero i “tests di sussistenza della “sostanza economica e fisica” di una società in San Marino”.

La circolare esplicativa dell’articolo 5, tratta invece della stabile organizzazione, indicando i requisiti per l’esistenza di una stabile organizzazione, la configurabilità di una stabile organizzazione, le ipotesi specifiche con un richiamo finale, anche in questo caso, alla disciplina tributaria interna.

Le circolari sono state trasmesse agli uffici pubblici, alle organizzazioni economiche e sindacali, alle organizzazioni delle libere professioni e sono consultabili sul sito www.finanze.sm nella sezione documenti, nell’area riservata alle circolari esplicative dell’accordo contro le doppie imposizioni.

L’elaborazione delle circolari è frutto del tavolo tecnico che dall’inizio dell’anno sta esaminando gli aspetti applicativi dell’accordo.

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento