Home categorieCultura San Marino, il terzo libro del giornalista Sergio Barducci, “Tra Levante e Ponente”

San Marino, il terzo libro del giornalista Sergio Barducci, “Tra Levante e Ponente”

da Redazione

Sarà presentato a Pesaro martedì 2 settembre alle 18.30 durante il festival provinciale del Partito Democratico.

 

SAN MARINO – Tra autobiografia e romanzo, la vita di Cesenatico e della provincia italiana, letta attraverso le storie di persone famose o sconosciute, incontrate lungo il luogo più famoso della cittadina romagnola: il Porto Canale.

Arriva alla suo terzo libro il giornalista sammarinese Sergio Barducci. Lascia cronaca e interviste, utilizzate nei due primi volumi, per un nuovo modo di scrittura: tra autobiografia e racconto, fra passato e presente.

“Tra Levante e Ponente” (Minerva Edizioni – pag 190, 12 euro), sarà presentato a Pesaro (martedì 2 settembre – ore 18.30) durante il festival provinciale del Partito Democratico (Giardini del Lungomare – sala dibattiti). A introdurre libro e autore il giornalista del “Messaggero”, Luca Fabbri.

Il centro narrativo di “Tra Levante e Ponente” è il Porto Canale di Cesenatico, luogo essenziale nell’immaginario collettivo e nella vita dei suoi abitanti, Luogo in grado di rappresentare identità e appartenenza e che diventa il palcoscenico sul quale si succedono le storie della gente di mare, la grandezza dei figli di questa piccola comunità, la conquista del successo, anche internazionale, di molti di loro. Percorsi legati da un denominatore comune: ricordo e rapporto con i luoghi in cui sono cresciuti, con il dialetto, con le amicizie, con Cesenatico

Il libro, diviso in 25 capitoli e aperto dall’introduzione di Maurizio Costanzo, ci presenta le storie di altrettanti personaggi. Alcuni sono anonimi, come i vecchi pescatori o l’uomo del carretto dei “maritozzi”; altri invece molto popolari: Tonino Guerra o Lucio Dalla, Alberto Zaccheroni, Azeglio Vicini, Giorgio Ghezzi e Marco Pantani.

Come ricorda Maurizio Costanzo nella sua introduzione al volume: “Barducci, ha narrato scenari, angoli di territorio, personaggi abbastanza inediti, pur se inediti non sono. Ha raccontato personaggi che negli anni, progressivamente, sono diventati invisibili. Un racconto dove il Porto Canale di Cesenatico diventa virtuale spartiacque tra due mondi: quello della tradizione e quello della modernità”.

“Tra Levante e Ponente” è stato uno dei libri della settimana, presentati e segnalati da ANSA sul suo portale cultura nello scorso mese d’agosto.

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento