Home NotizieSan Marino San Marino, “Storia, innovazione e cultura nella composizione floreale”

San Marino, “Storia, innovazione e cultura nella composizione floreale”

da Redazione

Si apre lunedì (25 agosto) a San Marino nelle sale del Palace Hotel Best Western la prima edizione del corso di alta specializzazione organizzato con il patrocinio della segreteria di stato alla Cultura della Repubblica di San Marino, dall’Associazione Nazionale Piante e Fiori d’Italia in collaborazione con la sammarinese Mara Verbena.

 

SAN MARINO – Sette giorni dedicati alla storia e alla cultura dei fiori. Ad aprire il corso di specializzazione di composizione floreale una lezione del critico d’arte Vittorio Sgarbi.
Si apre lunedì (25 agosto) a San Marino nelle sale del Palace Hotel Best Western la prima edizione del corso di alta specializzazione “Stile Italiano – Storia, Innovazione e Cultura nella Composizione Floreale”, organizzato con il patrocinio della segreteria di stato alla Cultura della Repubblica di San Marino, dall’Associazione Nazionale Piante e Fiori d’Italia in collaborazione con la sammarinese Mara Verbena.
Il ricco programma trova nella sua prima giornata la lezione di uno dei più importanti nomi del mondo culturale italiano, Vittorio Sgarbi, che affronterà il tema “I fiori nella storia dell’arte”. Mentre gli altri argomenti affrontati nell’esordio dei momenti di studio e lavoro saranno gli stili compositivi e una definizione delle composizioni floreali, da quelle più rustiche a quelle più eleganti.
“Il corso è rivolto a professionisti e vi partecipano insegnanti delle varie scuole italiane di arte floreale – le lezioni e le conferenze affrontano argomenti come marketing e composizione dei fiori, la storia degli stili compositivi e si accompagna a esercitazioni pratiche dei corsisti. Offre conoscenza e cultura insieme anche all’esperienza pratica necessaria a esprimerle”.
E uno dei relatori più attesi è l’olandese Robert F. Zurel, amministratore delegato della più grande compagnia mondiale di export di fiori e piante, che proporrà nel suo intervento una riflessione sulla “visione dello stile italiano nel mondo”.
A completare un cast di esperti e insegnanti d’altissimo profilo saranno, tra gli altri, lo scrittore e editore Arturo Croci e il docente della scuola “Pianeta Fiore”, Chicco Pastorino. A loro il compito di affrontare rispettivamente comunicazione e marketing nel mondo dei fiori e scenografie e manipolazione degli elementi. Mentre sarà la facoltà di design dell’Università di San Marino a mettere in relazione innovazione, design e composizioni floreali con le lezioni dei Docenti Massimo Brignoni e Riccardo Varini.
A completare la settimana c, saranno anche il contributo di Sandro Polci vice presidente di Legambiente e Giorgio Salvadori Reporter Artistico.
Chiuderà il corso, sabato 30 agosto, la consegna dei diplomi riservati a tutti i partecipanti.
Per informazioni: Mara Verbena maraverbena@gmail.com

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento