Home NotizieSan Marino San Marino, Asset Banca: semaforo verde per la realizzazione di un parcheggio

San Marino, Asset Banca: semaforo verde per la realizzazione di un parcheggio

da Redazione

Il parcheggio interrato, con una dotazione di 52 posti auto, verrà realizzato interamente a cura e spese della banca stessa e per un costo di circa 1.900.000 euro.

 

SAN MARINO – E’ stata firmata in data odierna presso la Segreteria di Stato per il Territorio e Ambiente, la convenzione tra il Congresso di Stato e la Società Asset Banca S.p.A. per la realizzazione di un parcheggio interrato, con rifacimento e riqualificazione del parcheggio pubblico di superficie posto tra il Centro Gualdo e la seconda sede di Asset Banca, in località Gualdicciolo. Il parcheggio interrato, con una dotazione di 52 posti auto, verrà realizzato su area di proprietà dell’Ecc.ma Camera da Asset Banca, interamente a cura e spese della banca stessa e per un costo di circa 1.900.000 euro. Lo stesso sarà concesso in uso alla banca per l’utilizzo da parte dei dipendenti e dei clienti per un periodo di 50 anni, ma sarà aperto al pubblico, su richiesta della Giunta di Castello di Acquaviva o di Uffici o Enti pubblici, per eventi che avessero luogo in orari serali o nei festivi.

Si precisa che senza la realizzazione di quest’opera il maggior carico di mezzi conseguente all’apertura della sede di Gualdicciolo della Banca avrebbe gravato sul parcheggio di superficie, che verrà invece riqualificato da Asset mantenendo invariato il numero di posti auto attualmente a disposizione della cittadinanza.

Inoltre Asset Banca si riserva di concedere in uso a Segreterie di Stato, Giunta di Castello di Acquaviva nonché Uffici o Enti pubblici, in occasione di eventi di particolare rilevanza, l’auditorium da 185 posti e la sala conferenze da 45 posti previsti all’interno del fabbricato.

Si tratta di un altro intervento che vede la sinergia pubblico-privato e che si colloca nel solco delle collaborazioni con gli istituti bancari sammarinesi che, oltre all’attività bancaria in senso stretto, intendono promuovere lo sviluppo economico e sociale del Paese con un contributo anche in termini di opere da realizzarsi sul territorio.

L’intervento, senza oneri per le casse dello Stato, apporterà indubbi benefici sia in termini di riqualificazione architettonica dell’area che di fruibilità degli spazi anche da parte della popolazione.

Nelle prossime settimane verrà inoltre definita, sempre con Asset Banca, la convenzione per la realizzazione a Dogana di un sottopasso pedonale ad uso pubblico.

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento