Home FixingFixing Assoservizi, per offrire alle imprese di San Marino la risposta ad ogni esigenza

Assoservizi, per offrire alle imprese di San Marino la risposta ad ogni esigenza

da Redazione

l’Associazione Nazionale dell’Industria Sammarinese è punto di riferimento principale per chi vuole fare impresa sul Titano. Tramite Assoservizi srl fornisce servizi integrati a 360 gradi alle imprese del territorio, dalla sicurezza alle paghe alla consulenza e alla formazione.

SAN MARINO – Nata nell’ormai lontano 1945, l’Associazione Nazionale dell’Industria Sammarinese è la prima associazione di categoria della Repubblica, punto di riferimento principale per chi vuole fare impresa sul Titano. Oggi rappresenta circa 300 imprese associate, che a loro volta occupano oltre 6 mila dipendenti, prevalentemente nei settore manifatturiero e dei servizi.

Oltre alle attività attinenti a ogni moderna organizzazione sindacale dei datori di lavoro, un ruolo propositivo e di indirizzo, la stipula dei contratti collettivi e quant’altro, ANIS fornisce ai propri associati tutta una serie di servizi integrati aggiuntivi. Lo fa tramite Assoservizi srl, società di servizi interamente partecipata dall’Associazione Nazionale dell’Industria Sammarinese, costituita appositamente per fornire consulenze e servizi alle imprese.

In particolare Assoservizi si occupa di sicurezza & ambiente attraverso Assosicurezza, del servizio paghe tramite Assopaghe e di formazione del personale e consulenza con INforma.

 

AMBIENTE SICUREZZA E SORVEGLIANZA SANITARIA

La sicurezza in materia di lavoro e le tematiche ambientali sono una priorità per chi fa impresa. Ma nel contempo rappresentano anche un costo, ed un impegno non di poco conto. Anche perché le norme sono in continua evoluzione e non sempre facili da comprendere e da applicare.

Ecco perché Assoservizi da diversi anni, mediante Assosicurezza, fornisce tutti i servizi volti a coprire qualsiasi esigenza delle imprese in tali ambiti. Grazie all’apporto e all’assistenza di esperti qualificati le imprese sanno che l’Associazione dell’Industria è al loro fianco per quanto riguarda le norme riguardanti la sicurezza nei luoghi di lavoro (i rischi generali e quelli specifici aziendali: pronto soccorso, antincendio, movimentazione manuale dei carichi, eccetera). Ma anche la movimentazione, il trasporto e lo smaltimento dei rifiuti speciali e in particolare quelli pericolosi, oltre ad una rigorosa assistenza nella gestione di tutte le questioni di natura ambientale.

I responsabili sono il Geom. Nicola Ercolani (sicurezza@anis.sm, tel 0549-873913) e la Dott.ssa Giorgia Pecci (ambiente@anis.sm, tel. 0549-873913).

 

SERVIZIO PAGHE

Anche gestire le paghe non è un compito semplice: Assopaghe mette a disposizione delle imprese una lunga esperienza in materia di diritto del lavoro e di software gestionali all’avanguardia per garantire un servizio di elaborazione dei cedolini paga che prevede eventuali personalizzazioni del servizio. Anche in questo caso i responsabili di Assoservizi e Assopaghe sono a disposizione per eventuali servizi mirati e sempre più specifici.

Qui i responsabili sono Arianna Volpini (volpini@anis.sm, tel. 0549-873912) e Davide Zafferani (zafferani@anis.sm, 0549-873924).

 

FORMAZIONE E CONSULENZE AZIENDALI

La formazione del proprio personale, intesa come aggiornamento continuo delle competenze, svolge un ruolo determinante per crescere e per competere sui mercati. L’impegno di ANIS nella diffusione di una cultura d’impresa a San Marino nell’ambito specifico della formazione ha dato via, nel 2000, a INforma, un sistema altamente qualificato che mette a disposizione delle imprese un autentico patrimonio di conoscenze a 360 gradi.

Il programma dei corsi di INforma è di altissimo livello, ed è prevista inoltre la programmazione di percorsi di formazione personalizzati. Dal 2011, inoltre, ANIS e INforma organizzano annualmente un Master in General Management, fiore all’occhiello dell’offerta formativa dell’intera Repubblica, mirato a fornire una conoscenza e competenza a tutto tondo delle esigenze dell’impresa per contribuire a “costruire” i dirigenti di oggi e di domani.

Inoltre INforma mette a disposizione servizi di consulenza in tutti gli ambiti dell’attività aziendale, dal Controllo di Gestione al Lean Management, e si occupa di consulenza e assistenza per l’implementazione di Sistemi di Gestione della qualità (ISO 9001).

Il responsabile è il Dott. Roberto Parma (informa@anis.sm, tel. 0549-873925).

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento