Home FixingFixing L’inaugurazione di Palazzo Onofri, uno speciale di Fixing

L’inaugurazione di Palazzo Onofri, uno speciale di Fixing

da Redazione

Ventuno luglio 2014. Inaugura Palazzo Onofri. La nuova sede dell’Associazione Nazionale dell’Industria Sammarinese. Lo speciale di San Marino Fixing.

di Loris Pironi


SAN MARINO – Ventuno luglio 2014. Inaugura Palazzo Onofri. La nuova sede dell’Associazione Nazionale dell’Industria Sammarinese. Una giornata importante per ANIS e per il mondo dell’impresa, al culmine di un impegno durato anni e che ha visto impegnate un gran numero di imprese, e di maestranze, quasi totalmente sammarinesi.

Il cosiddetto Palazzo ex-Inail (o Infail, nella sua dicitura originaria), inaugurato nel 1941, è stato sottoposto ad un complesso lavoro di ristrutturazione, restauro e adattamento, per renderlo idoneo alle sue nuove funzionalità. Dopo l’acquisizione da parte dell’ANIS e la fase di progettazione, i lavori sono iniziati nella primavera del 2009 per concludersi soltanto oggi. Palazzo Onofri (in alto nella foto di Augusto Betiula) conta tre piani di parcheggi interrati, per dare ospitalità a oltre 60 automobili, un piano terra polifunzionale, un primo piano tutto adibito alla sede dell’Associazione dell’Industria e ad Assoservizi. Quindi al secondo piano trovano spazio alcuni prestigiosi appartamenti e la sede della redazione di San Marino Fixing, il settimanale di riferimento del mondo ANIS.

Questo speciale che Fixing dedica all’inaugurazione di Palazzo Onofri vuole raccontare la storia dell’edificio, le scelte compiute dall’Associazione Nazionale dell’Industria nel suo acquisto e nella sua ristrutturazione. È entrato nel cuore del cantiere per raccontarvelo, con le parole e con le immagini, e vi assicuriamo che si è trattato di un viaggio davvero suggestivo.

Abbiamo raccolto poi le parole del Presidente Emanuel Colombini, compiuto una “radiografia” del palazzo per svelarne ogni segreto, e vi raccontiamo inoltre la mostra fotografica e le altre iniziative volte a celebrare questo evento. Uno speciale, dunque, che ha la pretesa di fermare l’attimo, e raccontare una pagina importante della storia dell’Associazione Nazionale dell’Industria Sammarinese. Da leggere, rileggere e conservare.

 

CLICCA LA COPERTINA PER SFOGLIARE LO SPECIALE


Clicca qui per vedere il video dell’inaugurazione della sede ANIS

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento