Home categorieComunicati Stampa Repubblica di San Marino: si avvia verso il rush finale il “Progetto Guaita 2014”

Repubblica di San Marino: si avvia verso il rush finale il “Progetto Guaita 2014”

da Redazione

“Alla fine dell’avventura (che terminerà domenica 10 Agosto, mentre continueranno per tutto il mese i martedì sera di “Estateincentro”) riteniamo importante informare sulla soddisfazione per il grandissimo successo di pubblico, ben oltre tutte le aspettative, per un progetto, questo, fortemente voluto da “I Fanciulli e la Corte di Olnano” e la “Compagnia dell’istrice 1462” e supportato dalla Segreteria di Stato al Turismo e le Politiche giovanili e da alcuni qualificati sponsor privati, in primis l’Ente Cassa di Faetano, che dal 19 luglio animano la prima torre “Guaita”, con una ricostruzione fedele di un nucleo medievale.

All’interno del Museo, vi sono scuole artigiane, una completa cucina medievale, armi, soldati di una guarnigione mercenaria al soldo del Duca di Urbino nostro alleato, completa di arredamenti, il capitano di ventura impegnato nell’addestramento e nella recluta dei soldati, due stanze nobiliari completamente arredate, nobildonne intente nelle attività tipiche femminili e vivandiere al servizio che accolgono i visitatori con soavi canti e danze storiche.

Alla base del progetto, il coinvolgimento degli studenti sammarinesi nell’animazione della Guaita, ha suscitato grande apprezzamento,stimolato nelle nuove generazioni amore per la propria storia e le proprie istituzioni in una condivisione e scambio fra l’esperienza degli adulti e l’entusiasmo dei ragazzi.

Viene riproposto in forma ridotta lo spettacolo “A.D. 1463” che tanto successo di pubblico ha avuto quest’inverno presentato nella sua versione integrale a teatro alle scuole e al numeroso pubblico che ci ricorda come quello che siamo sia dovuto al sacrificio e alla saggezza di tanti concittadini che ci hanno preceduto.

Diversi membri del gruppo poi, durante lo scorso inverno, per amore del nostro Paese e per offrire un servizio qualificato, hanno voluto frequentare il corso per guide turistiche così da potere accompagnare nella visita i numerosissimi turisti alla scoperta di una affascinante San Marino del 1463 come spunto per mostrare la San Marino di oggi con le sue istituzioni secolari e la sua cultura che molte volte anche noi sottovalutiamo o ignoriamo.

Il pubblico rimane letteralmente ammaliato dalle storie che non pensava potessero essere dominio di una piccola Repubblica, ancorché divenuta nel 2008 patrimonio mondiale dell’Unesco proprio per la sua millenaria storia.

Sono tanti i visitatori che hanno voluto manifestare la propria soddisfazione lasciando un apprezzamento, tanti i complimenti per l’accoglienza riservata e per l’accuratezza della ricostruzione storica. Ẻ per questo motivo che vorremmo manifestare il nostro più sentito ringraziamento alle migliaia di visitatori esteri, italiani e sammarinesi che ci hanno onorato della loro visita e presenza in torre. Un ringraziamento particolare a quei turisti che sono tornati più giorni, a visitarci, sono in particolar modo loro quelli che ci danno la certezza che questa è la strada giusta su cui si deve avviare una offerta turistica distintiva, di grande valore e di qualità.

Speriamo con tutto il cuore di potere continuare questo viaggio nella storia con una forma che permetta di fare ancora di più e ancora meglio, invitiamo chi non l’ha ancora fatto a venirci a trovare fino il 10 Agosto dalle 8 alle 20 e poi il martedì di “ESTATEINCENTRO” dalle 20 alle 23 per tutto il mese di Agosto”.

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento