Home NotizieSan Marino San Marino, incontro tecnico sulla potatura estiva o potatura verde degli olivi

San Marino, incontro tecnico sulla potatura estiva o potatura verde degli olivi

da Redazione

L’appuntamento è per mercoledì 6 agosto 2014 alle ore 20,45 presso la sala del Castello di Borgo Maggiore (sala Ex-International).

 

SAN MARINO – Mercoledì 06 agosto 2014 alle ore 20,45 presso la sala del Castello di Borgo Maggiore (sala Ex-International) si terrà un incontro tecnico sulla potatura estiva o potatura verde degli olivi, durante il quale saranno descritte le regole fondamentali da seguire per l’eliminazione o cimatura di quei rami a legno avventizi (succhioni e polloni), il cui sviluppo compromette l’equilibrio tra attività vegetativa e attività di fruttificazione degli olivi.

Prende inizio con questo incontro di carattere teorico, curato dai tecnici UGRAA, il corso sulla potatura estiva degli olivi, organizzato dall’Ufficio Gestione Risorse Ambientali ed Agricole e dalla Cooperativa Olivicoltori Sammarinesi, che proseguirà con una lezione pratica rivolta agli olivicoltori e agli interessati che potranno esercitarsi direttamente sotto la guida del potatore esperto Giorgio Pasquinelli.

Le date indicative per lo svolgimento della parte pratica sono i tre sabati 9, 23 e 29 agosto. In base al numero degli iscritti saranno organizzati turni di circa 10 persone e della durata di due ore ciascuno.

L’iscrizione alla parte pratica potrà essere effettuata la sera di mercoledì 6 agosto, quando saranno fornite tutte le informazioni relative allo svolgimento delle esercitazioni, che si terranno presso l’oliveto di Maiano gestito dalla Cooperativa Olivicoltori Sammarinesi.

Per informazioni:

Ufficio Gestione Risorse Ambientali ed Agricole (UGRAA), via Ovella 12, Borgo Maggiore

Tel.: 0549 885101 (M.Maddalena Bevitori) – 0549 885107 (Alessandra Lelli)

Cooperativa Olivicoltori Sammarinesi, Strada di Montecchio 11, San Marino

Tel.: 0549 902617

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento