Home NotizieSan Marino Rotary Club San Marino: valorizzare le eccellenze sammarinesi

Rotary Club San Marino: valorizzare le eccellenze sammarinesi

da Redazione

La serata si è chiusa, dopo gli interventi dei soci che incuriositi dalla professionalità e dalla competenza dell’ospite hanno rivolto numerose domande, con il saluto del Presidente Bandini.

 

SAN MARINO – Ieri sera si è tenuta la riunione del Rotary Club San Marino n. 1741 presso il Grand Hotel San Marino. Il presidente Roberto Bandini ha avuto il piacere di dare il benvenuto a Simonetta Agarici che ha presentato ai soci del Club e agli ospiti presenti:

 

A) il Concorso Pianistico Internazionale che si terrà a San Marino dal 9 al 20 Settembre 2014;

 

B) due giovanissimi talenti musicali sammarinesi.

 

La serata è iniziata con la consegna da parte del Presidente Roberto Bandini, a nome di tutto il Club, a favore della Caritas, rappresentata dai Sig. G. Righi e Leo Rondelli, del quadro dell’autore G. Gambuti, messo a disposizione dal socio B. Mariotti, e del ricavato dell’asta benefica tenutasi nei mesi scorsi.

Giovanna Crescentini, Presidente della Corale di San Marino ha presentato al Club i curriculum giovani artisti, della relatrice ed introdotto la genesi e l’importanza del Concorso.

La serata è proseguita con la emozionante e convincente esibizione del violoncellista Francesco Stefanelli e della pianista Federica Gatti. Si sono esibiti con un repertorio di Bach, Chopin e Saint Saens.

La Signora Agarici, accompagnata dal marito Maestro Roberto Stefanelli, anch’egli membro della Associazione Allegro Vivo, ha illustrato lo sforzo inerente la creazione di un concorso per giovani talenti musicali che in pochi anni, siamo alla sesta edizione, si sta affermando a livello mondiale per importanza. Lo sforzo è stato quello di valorizzare le eccellenze:

 

A) in termini di tecnica, di esecuzione, di interpretazione musicale da parte dei giovani talenti partecipanti;

 

B) delle giurie internazionali che garantiscono competenza, trasparenza e professionalità.

 

Quest’anno il concorso registra 160 iscritti di 44 diversi paesi. Le selezioni preliminari si sono dimostrate assolutamente difficili per l’altissimo livello dei partecipanti. Il montepremi è di livello: € 65.000.

Scopo del concorso e quello di dare un palcoscenico ai giovani talenti, scoprirne le doti e permettere la loro valorizzazione attraverso l’incisione di Cd e la sottoscrizione di un contratto con una agenzia di management.

Il vincitore della edizione 2008 è stato il russo Daniil Trifonov , nato nel 1991, che oggi è considerato da molti il miglior pianista al mondo. Dopo il trionfo sammarinese egli ha registrato la vittoria nei concorsi Rubistein di Tel Aviv, Ciaikovskij di Mosca e un terzo posto nel concorso Chopin di Varsavia. Oggi è uno degli artisti più richiesti nelle tournèe mondiali. E’ stato il protagonista del Concerto di Natale al cospetto degli Eccellentissimi Capitani Reggenti.

La serata si è chiusa, dopo gli interventi dei soci che incuriositi dalla professionalità e dalla competenza dell’Ospite hanno rivolto numerose domande, con il saluto del Presidente che si è complimentato per la prestazione degli artisti, per l’eccellenza del Concorso e la bravura del Relatore. Il Presidente Bandini ha consegnato a Simonetta Agarici il sigillo del Club a ricordo della splendida serata.

Alle 23,10 il rituale suono della campana ha scandito il termine della conviviale.

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento