Home NotizieSan Marino Concorso Pianistico Internazionale Repubblica di San Marino: i nomi degli ammessi

Concorso Pianistico Internazionale Repubblica di San Marino: i nomi degli ammessi

da Redazione

Si preannuncia interessantissima la competizione musicale che dal 9 al 20 settembre 2014 animerà il Teatro Titano di San Marino.

 

SAN MARINO – Si preannuncia interessantissima la competizione musicale che dal 9 al 20 settembre 2014 animerà il Teatro Titano di San Marino in occasione della 6a edizione del “Concorso Pianistico Internazionale Repubblica di San Marino”.

Il termine per l’iscrizione è scaduto il 10 maggio: l’enorme numero di richieste pervenute (160 da 44 paesi diversi) ha costretto la Direzione Artistica ad operare una preselezione sulla base dei curricula e del materiale video inviato dai candidati. Un lungo e complesso lavoro di valutazione, che ha ristretto la rosa degli ammessi a “soli” 42 concorrenti più 8 riserve. Il paese maggiormente rappresentato sarà la Corea del Sud, con ben 12 candidati, mentre la Russia è al secondo posto con 8. L’Italia sarà presente con 4 concorrenti, tra i quali – graditissima sorpresa – la musicista più giovane dell’edizione 2014: la diciottenne Michelle Candotti. Ma potremo ascoltare candidati provenienti da moltissimi altri paesi: Giappone, Repubblica Ceca, Polonia, Ucraina, Ungheria, Cina, Portogallo, etc. Una piccola curiosità: tra i concorrenti ammessi compare anche una coppia di fratelli, i coreani A-Jin Sohn e Jeung Beum Sohn.

“Siamo molto felici che la dimensione internazionale della manifestazione si consolidi anno dopo anno” – afferma il Direttore Artistico Simonetta Agarici – “Ci emoziona ogni volta accogliere tanti giovani musicisti, ma ci fa ancora più piacere sapere che molti di questi ragazzi scelgono di venire a San Marino partendo da paesi lontanissimi. Il nostro impegno è quello di continuare ad offrire loro le migliori opportunità di confronto”.

Il concorso è organizzato dall’Associazione Musicale Allegro Vivo, con il sostegno della Fondazione San Marino Cassa di Risparmio SUMS e dell’Ente Cassa di Faetano – Fondazione Banca di San Marino, sotto l’Alto Patrocinio degli Eccellentissimi Capitani Reggenti, con il Patrocinio del Congresso di Stato, e con la collaborazione delle Giunte di Castello di Borgo Maggiore e di Città.

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento