Home FixingFixing REACH, Candidate List: nuove sostanze

REACH, Candidate List: nuove sostanze

da Redazione

È stato poi pubblicato in Gazzetta Ufficiale dell’Unione Europea (GUUE L. 167 del 6 giugno 2014) il Regolamento numero 605/2014 (6° Adeguamento al Progresso Tecnico “ATP” del Regolamento CLP).

 

L’ECHA, lo scorso 16 giugno, ha aggiornato la Candidate List con quattro nuove sostanze SVHC. Le new entry sono: Cadmium chloride; Benzenedicarboxylic acid, dihexyl ester, branched and linear; Sodium Peroxometaborate; Sodium perborate, perboric acid, sodium salt.

La Candidate List aggiornata contiene adesso 155 sostanze.

È stato poi pubblicato in Gazzetta Ufficiale dell’Unione Europea (GUUE L. 167 del 6 giugno 2014) il Regolamento numero 605/2014 (6° Adeguamento al Progresso Tecnico “ATP” del Regolamento CLP).

Tale regolamento apporta alcune modifiche alla lista di sostanze con classificazione armonizzata presenti nell’Allegato VI del CLP: contiene, infatti, nuove voci da aggiungere all’elenco e voci la cui classificazione viene modificata rispetto a quella già presente in Allegato VI.

Le nuove classificazioni si applicano a decorrere dal 1° aprile 2015, e possono essere applicate, su base volontaria, anche anteriormente a tale data.

Inoltre, con l’adesione della Croazia all’Unione Europea il 1° luglio 2013 modifica le tabelle relative alle indicazioni di pericolo (Allegato III del CLP) e di alcuni consigli di prudenza (Allegato IV del CLP) con l’inserimento della lingua croata.

È necessario, infatti, che tutte le indicazioni di pericolo e consigli di prudenza di siano disponibili anche in croato. Gli adeguamenti alle tabelle linguistiche si applicano:


a) per le sostanze, obbligatoriamente a decorrere dal 1 dicembre 2014 (con deroga di 2 anni per le sostanze classificate, etichettate e imballate in conformità del CLP e immesse sul mercato prima del 1 dicembre 2014);


b) per le miscele, obbligatoriamente, dal 1 giugno 2015 (con deroga di 2 anni per le sostanze classificate, etichettate e imballate in conformità del CLP e della Direttiva 99/45/CEE e immesse sul mercato prima del 1 giugno 2015).


Info: www.centroreach.it.

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento