Home NotizieSan Marino Territorio, firmata la convenzione con la Beach Planet San Marino

Territorio, firmata la convenzione con la Beach Planet San Marino

da Redazione

Accordo per la costruzione di un nuovo impianto sportivo polifunzionale alla Ciarulla (Dogana).

 

SAN MARINO – Il Segretario di Stato per il Territorio e Ambiente, Antonella Mularoni, ha sottoscritto a nome del Governo, nella sede della Segreteria, la convenzione con la Beach Planet San Marino S.r.l. per la realizzazione di un nuovo insediamento sportivo polifunzionale nella Ciarulla (zona produttiva di Dogana). La convenzione è stata firmata anche dal Presidente del Cons, Gian Primo Giardi.

La convenzione prevede la cessione da parte della Ecc.ma Camera di un’area di circa mq 4.500 di terreno, in uso gratuito per la durata di trent’anni. In cambio, la società costruirà a proprie spese in tale area n.6 campi da beach tennis, n.2 campi da squash, un campo da tennis e un campo da paddle, oltre a zone relax, bar, zona giochi attrezzata per bambini, salone multifunzione. L’impianto sarà gestito dalla società Beach Planet, ma è riservato al Cons l’utilizzo gratuito delle strutture per 450 ore l’anno sia per corsi che per competizioni, più tre settimane per eventi nazionali e internazionali organizzati dal Cons e dalle Federazioni affiliate. Per eventuali altre iniziative che dovessero superare tale monte ore, la struttura praticherà comunque tariffe agevolate.

“Questa tipologia di collaborazioni pubblico/privato – ha osservato il Segretario di Stato Antonella Mularoni – dovranno essere sempre più utilizzate in futuro per realizzare opere di interesse pubblico senza oneri che lo Stato, in questo momento fatica ad assumersi e con indubbio beneficio per la cittadinanza”.

Accrescendo inoltre nel territorio la dotazione di impianti e servizi a scopi formativi, ludici e sportivi, si accresce non solo la qualità della vita della popolazione, ma si offrono nuove opportunità e attrattive anche per una tipologia di turismo particolarmente interessato a un’offerta ricca e diversificata di servizi.

La Beach Planet San Marino S.r.l. dal 2009 gestisce un centro di beach tennis a San Marino e ha al suo attivo l’organizzazione in Repubblica del campionato europeo della specialità, cui hanno partecipato 20 nazioni. Il nostro prossimo obiettivo – hanno dichiarato i soci – è organizzare qui i mondiali di beach tennis, una disciplina che si sta sempre più affermando in tutte le nazioni.

Il nuovo centro sportivo, che prevede uno stanziamento per la società di circa 1milione e mezzo di euro, sarà ultimato nei primi mesi del prossimo anno. Con largo anticipo anche in vista dei Giochi dei Piccoli Stati d’Europa che nel 2017 si terranno proprio a San Marino. L’investimento della società sammarinese, di cui erano presenti i giovani soci, si basa sulla convinzione di poter contare su un bacino di utenza piuttosto vasto, dato che non esistono impianti di pari estensione nel circondario e che fino a Bologna ad esempio non esistono campi per il paddle.

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento