Home NotizieSan Marino San Marino, “Giornate medievali”: alla Prima Torre la vita e i mestieri del 1400

San Marino, “Giornate medievali”: alla Prima Torre la vita e i mestieri del 1400

da Redazione

Da ricordare inoltre che venerdì 25 Luglio, alle ore 21.30 presso la Cava dei Balestrieri, verrà presentato “Libertatis Fundator”, un’affascinante spettacolo che narra di una compagnia di attori del 1400 la quale, per volere degli allora Capitani Reggenti in carica, mette in scena la vita del Santo Marino, così com’è narrata in “Vita Sancti Marini”, documento del X secolo, celebrando la millenaria libertà della Repubblica.

 

In occasione delle Giornate Medievali e dei MartedìINcentro, il gruppo storico culturale “I Fanciulli e la Corte di Olnano” e la “Compagnia dell’Istrice 1462” saranno presenti presso la Prima Torre Guaita, dove madonne e messeri ricostruiranno quadri di vita della fine del 1400. Attraverso attività artigianali e artistiche come il ricamo, la calligrafia antica, la cucina medievale e non solo, sarà rievocato un’affascinante e intrigante mondo passato. I soldati, guidati dal Capitano di Ventura, incuriosiranno i visitatori con le tecniche dell’arte della scherma storica e con l’illustrazione degli usi delle diverse armi fedelmente ricostruite. Le fanciulle si esibiranno in coinvolgenti danze e suggestivi canti. Nelle ore serali saranno messi in scena avvincenti spettacoli realizzati sulla base di testi storici, che vi faranno appassionare all’antica storia del Paese.

Da ricordare venerdì 25 Luglio, alle ore 21.30 presso la Cava dei Balestrieri, verrà presentato “Libertatis Fundator”, un’affascinante spettacolo che narra di una compagnia di attori del 1400 la quale, per volere degli allora Capitani Reggenti in carica, mette in scena la vita del Santo Marino, così com’è narrata in “Vita Sancti.

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento