Home NotizieSan Marino San Marino, accordo tra il Governo e il Gruppo Colombini Spa, ANIS, CSU e USL

San Marino, accordo tra il Governo e il Gruppo Colombini Spa, ANIS, CSU e USL

da Redazione

La Colombini spa acquisirà un ramo d’azienda della Febal Spa e della Rossana Srl, società prestigiose nel settore, e da tempo di proprietà del Gruppo Colombini e site nella province di Pesaro.

 

SAN MARINO – Nella giornata del 24 luglio 2014 il Segretario di Stato per il Lavoro Iro Belluzzi, il Segretario di Stato all’Industria Marco Arzilli e il Segretario di Stato Finanze e Bilancio Claudio Felici hanno sottoscritto un importante accordo con la società Colombini Spa, l’ANIS, la Federazione Industria della CSU e l’USL.

La Colombini spa acquisirà un ramo d’azienda della Febal Spa e della Rossana Srl, società prestigiose nel settore, e da tempo di proprietà del Gruppo Colombini e site nella province di Pesaro.

Il trasferimento del ramo d’azienda che avverrà a partire dal 1 agosto 2014 è considerato dal Governo una scelta di qualità per il Gruppo Colombini e per l’economia della Repubblica di San Marino. Anche in ottemperanza alle normative italiane, in materia di trasferimento di ramo d’azienda, i dipendenti della FEBAL saranno prima distaccati presso lo stabilimento sammarinese e successivamente assunti in base alle normative sammarinesi. Tale forza lavoro è necessaria per altro all’organizzazione del lavoro in quanto personale già formato e utile nel medio periodo alla formazione degli eventuali nuovi assunti.

La Colombini spa è impegnata a mantenere i livelli occupazionali (oggi sfiorano le 600 unità), incrementati del numero di assunzioni dei lavoratori Febal – Rossana, fino al 31/12/2016.

In considerazione dell’andamento del mercato, e delle necessità di adeguamento dell’organico all’efficientamento dei processi produttivi, l’azienda attuerà il turn over prioritariamente attraverso il ricorso alle Liste di Avviamento al Lavoro.

L’ accordo sottoscritto fa seguito ad intese già siglate in materia, fra l’impresa e le organizzazioni sindacali che prevedono l’implementazione di un modello organizzativo più flessibile ed efficiente, per garantire l’equilibrio tra costi e qualità, la sostenibilità economica per competere sui mercati internazionali, per favorire la concentrazione delle attività produttive negli stabilimenti sammarinesi e tendere ad una riduzione del ricorso alla Cassa Integrazione e Guadagni

Le parti firmatarie riconoscono che i contenuti delle succitate intese sono oggi strumento condiviso e indispensabile alla salvaguardia dei livelli occupazionali.

Questa operazione rientra in un più ampio progetto industriale che, nonostante il lungo periodo di crisi economica generale, il Gruppo Colombini ha perseguito con l’obbiettivo di potenziare la sua presenza sui mercati con l’acquisizione di nuovi marchi e prodotti, per consolidare la capacità produttiva e la penetrazione sui mercati esteri e rafforzare l’operatività delle aziende del gruppo site nella Repubblica di San Marino. Questa strategia aziendale ha prodotto oltre sessanta assunzioni nell’ultimo triennio, di cui due terzi residenti.

La Colombini spa opera attraverso il complesso processo organizzativo “just in time”, il numero degli addetti e le dimensioni dei propri reparti produttivi ne fanno un modello unico nel suo genere, per il territorio sammarinese.

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento