Home categorieComunicati Stampa Al Verucchio Music Festival l’atteso ritorno di Yann Tiersen. Apertura con Lonski & Classen

Al Verucchio Music Festival l’atteso ritorno di Yann Tiersen. Apertura con Lonski & Classen

da Redazione

Al Verucchio Music Festival, la decima che si avvale della direzione artistica di Ludovico Einaudi in programma dal 19 luglio al 2 agosto, venerdì 25 luglio alle ore 21.30 (Sagrato della Collegiata) è in programma il concerto di Yann Tiersen, il compositore noto al grande pubblico per le colonne sonore di film come “Il favoloso mondo di Amélie” e “Good Bye Lenin”, che ritorna a Verucchio dopo l’acclamato sold-out di alcuni anni fa. Yann Tiersen ha realizzato un nuovo album, ∞ (Infinity) chesegue l’acclamato Skyline del 2011, (album descritto da MOJO come “la definitiva consacrazione”, da Clash come “..un notevole talento musicale” e da Drowned In Sound, che l’ha recensito con 8 stelle, “esuberante”).

Tiersen ha collaborato con artisti madrelingua per i brani cantati e parlati in Bretone (Ar Maen Bihan), Faroese (Grønjørð) e Islandese (Steinn).

∞ (Infinity) è stato composto in Islanda, dove sono cominciati i lavori dell’album, e sull’Isola di Ouessan in Bretagna. E’ prodotto da Yann Tiersen e mixato da Gareth Jones con Yann Tiersen e Daniel Miller.

Di origine bretone, Yann Tiersen è uno degli artisti più stimati della sua generazione con una reputazione consolidata anche grazie ai suoi album in studio (fra Cascade Street del 1997, The Lighthouse del 1998 e Les Retrouvailles del 2005). La musica di questi album è stata usata per la colonna sonora de Il favoloso mondo di Amelie (2001), facendo ottenere a Tiersen fama a livello mondiale.

Gli album più recenti pubblicati su Mute, Dust Lane (2010) e Skyline (2011), insieme a progetti particolari quali l’accompagnamento musicale della saga di Fantômas che ha curato presso il Théâtre de Châtelet – con ospiti Tim Hecker, James Blackshaw, Loney Dear e Amiina – hanno contribuito ad accrescere la sua notorietà e riconoscimento in tutto il mondo.

Il concerto sarà aperto dal duo Lonski & Classen: partiti come “garage band” alternativa negli anni novanta si sono spostati sulle strade del folk elettronico, il post rock e la musica sperimentale, creando il proprio stile emozionate ed elegante, tra estasi sonora e elegia malinconica. La loro idea di blues urbano si sviluppa con il ritmo impulsivo di Felix Classen e i delicati accordi e la voce di Lukas Lonski, creando enigmatici paesaggi vicini al lavoro di artisti come Mark Hollis o David Sylvian.

Prevendite on line su www.ponderosa.it, www.ticketone.it, www.vivaticket.it o presso l’ufficio IAT di Verucchio

Per informazioni: Ufficio IAT Verucchio tel. 0541/670222

www.prolocoverucchio.it, www.verucchiofestival.it, www.facebook/VerucchioFestival

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento