Home categorieComunicati Stampa Al Verucchio Music Festival il concerto dei Calexico. Apertura con i Guano Padano

Al Verucchio Music Festival il concerto dei Calexico. Apertura con i Guano Padano

da Redazione

Al Verucchio Music Festival, la decima che si avvale della direzione artistica di Ludovico Einaudi in programma dal 19 luglio al 2 agosto, mercoledì 23 luglio alle ore 21.30 è in programma il concerto dei Calexico, la band di culto di Tucson, Arizona, fondata dal cantante e chitarrista Joey Burns e dal batterista John Convertino (già membri dei Giant Sands di Howie Gelb), artefici di una personale miscela di musica “Tex-Mex” con jazz e psichedelia.

Joey Burns ricorda che “La parte meridionale dell’Arizona un tempo era messicana. Poi, alla metà del 18° secolo, gli Usa acquisirono questo territorio per costruirvi la ferrovia e anche i confini cambiarono. Ma la gente di lì ha mantenuto quell’identità e quella cultura. Ed era musica messicana quella che mi cantava mia madre quando suonava al piano”.

Lo stesso nome Calexico, d’altronde, nasce dalla fusione tra California (dove Burns ha vissuto per anni) e Mexico. Ma la musica di questa sorta di “ensemble da camera del deserto” è illuminata anche da uno spirito psichedelico, uno spirito che Burns considera quasi innato: “In Arizona non c’è bisogno di droga per essere su di giri. La psichedelia è nell’aria, nel sole, nel cielo. Per quanto mi riguarda, mi bastano la tequila e del buon vino messicano”.

La band ha collaborato alla realizzazione di alcune colonne sonore di film come “Dead Man’s Shoes” ( “Cinque giorni di vendetta”, diretto da Shane Meadows, il regista di “This is England”, nel 2004) e “Io non sono qui”, l’originale ritratto di Bob Dylan curato da Todd Haynes nel 2007. Tra i dischi pubblicati ricordiamo l’album d’esordio “Spoke” (1997), “The Black Light” (1998), “Hot Rail” (2000), “Carried to Dust” (2008) e “Algiers” (2012).

Il concerto sarà aperto dai Guano Padano, ovvero Alessandro “Asso” Stefana, Zeno Rossi (entrambi già al fianco di Vinicio Capossela) e Danilo Gallo. I tre esordiscono nel 2009 con il primo omonimo album, pubblicato per l’americana Important Records e in seguito in Italia per Tremoloa Records. Dopo una lunga serie di riconoscimenti il trio realizza il secondo disco, “2”, lavoro realizzato in collaborazione con importantissimi nomi della musica internazionale, come Marc Ribot, Chris Speed e Mike Patton. Il primo singolo estratto da questo disco è “One man bank”.

Prevendite on line su www.ponderosa.it, www.ticketone.it, www.vivaticket.it o presso l’ufficio IAT di Verucchio

Per informazioni: Ufficio IAT Verucchio tel. 0541/670222

www.prolocoverucchio.it, www.verucchiofestival.it, www.facebook/VerucchioFestival

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento