Home FixingFixing ANIS, Carlo Giorgi: “Un momento speciale che deve spingerci verso nuovi traguardi”

ANIS, Carlo Giorgi: “Un momento speciale che deve spingerci verso nuovi traguardi”

da Redazione

L’Assemblea generale dell’Associazione Nazionale dell’Industria Sammarinese giunge in un momento particolare della vita del Paese: il superamento del contenzioso con l’Italia, la visita del Presidente Giorgio Napolitano e ora quella del Presidente di Confindustria Giorgio Squinzi indicano che il vento è cambiato.

 

L’Assemblea generale dell’Associazione Nazionale dell’Industria Sammarinese giunge in un momento particolare della vita del Paese: il superamento del contenzioso con l’Italia, la visita del Presidente Giorgio Napolitano e ora quella del Presidente di Confindustria Giorgio Squinzi indicano che il vento è cambiato.

“Negli ultimi mesi – afferma Carlo Giorgi, Segretario Generale dell’ANIS – sono stati rimossi tutti gli ostacoli esterni che ci sbarravano il cammino e oggi il nostro futuro è tutto nelle nostre mani. La ripartenza è possibile, ma il compito che ci aspetta è ancora più grande: cambiare questo Paese. Di fatto la nostra economia è già cambiata, si è allineata alle esigenze internazionali di trasparenza, sono state compiute scelte che vanno nella direzione di una maggiore efficienza. È chiaro che tutto questo ancora non basta (del resto lo confermano anche le proiezioni del bilancio pubblico, ndr) e infatti è giunta l’ora di toglierci di dosso quei fardelli che ci accompagnano da decenni: dobbiamo ridurre le dimensioni e la ‘presenza’ dello Stato, completare la stagione delle riforme, comprese quelle istituzionali, continuare la lotta alla burocrazia snellendo le procedure e informatizzando così come in qualche ambito (licenze, fisco, anche il mercato del lavoro, ndr) è già stato fatto. La strada è ancora lunga, ma qualche segnale che può produrre un pizzico di nuovo ottimismo, francamente incominciamo a vederlo. Non ci possiamo fermare proprio ora”.

 

Oltre l’Assemblea, il 21 luglio si inaugura anche Palazzo Onofri, la nuova sede dell’ANIS.


“È un passaggio epocale per la nostra Associazione, che peraltro nel 2015 compirà settant’anni. La realizzazione di una sede consona alla nostra storia e al ruolo istituzionale che ANIS si è ritagliata nel tempo è un obiettivo che è stato perseguito da decenni. L’idea infatti era nata negli anni Ottanta e oggi finalmente vediamo il coronamento di questo sogno. Palazzo Onofri è una sede storica, un palazzo di grande pregio che era stato dimenticato e che ora è tornato a disposizione della collettività, punto di riferimento per i nostri associati e per chi vuole fare impresa a San Marino”.

 

Come dicevamo, la presenza del Presidente di Confindustria Giorgio Squinzi è un segnale importante.


“La presenza del dottor Squinzi, con cui ci sono rapporti di lunga data, è un onore, per noi. Oggettivamente questa sua visita è la conferma dei rinnovati buoni rapporti con l’Italia, ma anche con l’Europa. E in particolare di ANIS con Confindustria ma anche con BusinessEurope, la principale Federazione dell’industria a livello europeo”.

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento