L’accordo avrà durata triennale e permetterà alle Imprese del Parco Scientifico e Tecnologico di avere accesso ai servizi di telecomunicazioni e di “Cioud Computing” di Telecom Italia San Marino e del Gruppo Telecom Italia.
SAN MARINO – Telecom Italia San Marino e la Segreteria di Stato Industria hanno siglato oggi, durante la cerimonia di presentazione, l’accordo per la fornitura di servizi di telecomunicazioni alle Imprese che a breve si insedieranno nel Parco Scientifico e Tecnologico della Repubblica di San Marino.
“L’Incubatore rappresenta una grande opportunità per reindirizzare lo sviluppo economico della Repubblica di San Marino, basandolo su concetti innovativi e di lunga prospettiva” afferma il Segretario di Stato all’Industria Marco Arzilli nel suo intervento “da questo punto di vista siamo particolarmente lieti che Telecom Italia San Marino abbia saputo raccogliere la sfida lanciata dalla nostra iniziativa con una proposta basata sugli stessi principi sopra esposti”.
“Il contributo che Telecom Italia San Marino intende offrire alle Imprese del Parco Scientifico e Tecnologico”, afferma Cesare Pisani Amministratore Delegato della Società, “è fatto di soluzioni infrastrutturali di accesso alla rete a livelli d’eccellenza e di servizi innovativi ad alto valore tecnologico e di business”. Fra i servizi offerti oltre a collegamenti “ultrabroadband” in fibra ottica con velocità fino 100 Mbps, sono previsti anche le soluzioni informatiche di cloud computing presenti nella “Nuvola” di Telecom Italia. Inoltre sarà offerto l’accesso al MarketPiaceCloud di Telecom Italia, una Piazza Virtuale dove le imprese del Parco Scientifico e Tecnologico potranno sia acquisire soluzioni ed applicativi utili allo sviluppo dei loro progetti, sia proporre le loro soluzioni, accedendo ad un mercato potenzialmente illimitato.
“Questo accordo – conclude Cesare Pisani – è in linea con l’obiettivo del Gruppo Telecom Italia di accrescere l’impegno sugli investimenti nelle reti di nuova generazione fisse e mobili e sull’innovazione, contribuendo ad accelerare lo sviluppo digitale. È un obiettivo sfidante per raggiungere il quale occorrono imprese pronte ad investire ed un governo con obiettivi precisi. Il PST è un segnale molto forte in questa direzione che ci incoraggia a portare avanti con sempre maggiore decisione i nostri progetti”.
Parco Scientifico e Tecnologico e lncubatore d’Impresa di San Marino
Inaugurato lo scorso 26 Maggio ha sede presso la struttura denominata Euro 6 a Rovereta. Si tratta di un’organizzazione che accelera e rende sistematico il processo di creazione di nuove imprese fornendo loro una vasta gamma di servizi di supporto integrati che includono gli spazi fisici dell’incubatore, i servizi di supporto allo sviluppo del business e le opportunità di integrazione e networking. Gli incubatori d’impresa mirano a promuovere lo sviluppo economico e la creazione di lavoro integrando conoscenze, tecnologie, know-how e capitale all’interno di una rete che favorisce la crescita di nuova impresa. (http://www .smtech nosciencepark.sm)
Telecom Italia San Marino S.p.A.: Società sammarinese (100% Telecom Italia S.p.a) è concessionaria dei servizi di rete fissa (voce e dati) nella Repubblica di San Marino. Impiega ad oggi 40 persone prevalentemente sammarinesi.
Negli anni la Società si è andata sempre più consolidando nel Paese nel ruolo di operatore di telecomunicazione innovativo, flessibile e competitivo, diventando un riferimento d’eccellenza per il comparto ICT nella Repubblica di San Marino. Dispone di una infrastruttura di rete Internet in grado di erogare servizi broadband e ultrabroadband e di un punto vendita – TISM Stare – attraverso il quale, tra le altre cose, supporta la propria clientela con un team di esperti per risolvere eventuali difficoltà legate all’utilizzazione di una tecnologia sempre in evoluzione e consigliare la giusta soluzione in base ad ogni specifica esigenza.
(www.telecomitalia.sm)